555-555-5555
mymail@mailservice.com

    Master

    Executive Master in Management dell’economia circolare

    A.A 2023-2024 - III Edizione

    Master di I livello

    Sede:  Roma / Online


    Durata: 11 mesi


    Inizio corso: Aprile 2024


    Termine iscrizioni:  29 gennaio 2024


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    L’obiettivo del Master è preparare esperti nel settore dell’economia circolare, della gestione delle risorse idriche e dei rifiuti in grado di inserirsi nel vasto mondo delle imprese industriali e di servizi che operano in Italia. Le figure professionali del settore ambientale (in particolare idrico e rifiuti) devono infatti essere sempre aggiornate e possedere una cultura multidisciplinare: devono essere in grado di coniugare le necessità legate alla sostenibilità ambientale a quelle aziendali, devono gestire le continue evoluzioni del marketing e della comunicazione, devono essere attente a tutte le innovazioni di cui il management aziendale ha bisogno per stare al passo con i tempi.


    Il processo formativo del Master prevede quindi un percorso didattico articolato volto a dare agli studenti una preparazione multidisciplinare (attraverso l’acquisizione o il consolidamento della cultura economica, giuridica e ingegneristica di base) e ad affrontare ampiamente i temi più specifici del Management idrico e dei rifiuti.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

    • Profilo professionale

      Esperti nel settore idrico e rifiuti (gestori del servizio, esperti della regolazione e delle tariffe, etc.) in grado di inserirsi nel vasto mondo delle imprese industriali e di servizio che operano nel settore dell’idrico in Italia. Il Master rappresenta una opportunità di aggiornamento professionale per coloro che siano già attivi nel settore idrico, alla luce delle recenti normative e disposizioni regolatorie.

    • Destinatari

      Il Master è rivolto a laureati che intendano acquisire una maggiore competenza e professionalità sui temi del management e della regolazione nel settore idrico e rifiuti.

    • Titolo rilasciato

      Master universitario di primo livello in Management dell’economia circolare. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


      Area di riferimento

      Economia > Scienze aziendali e finanza


      Direttori

      Prof. Giovanni Ferri

      Dott. Roshan Borsato


      Comitato scientifico

      Prof. Giovanni Ferri

      Dott. Roshan Borsato

      Avv. Marco Pasquale Marchese

      Dott.ssa Michela Costola

      Dott.ssa Francesca Spedale

      Prof.ssa Simona Sinesi

      Dott. Francesco Micci


      Struttura:

      Numero minimo di partecipanti: 10

      Numero massimo di partecipanti: 50

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali: 30 ore (in presenza o, se la pandemia lo impone, live on-line)

      Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore

      Project work: 480 ore

      Studio individuale: 425 ore

      Verifiche intermedie: previste

      Prova finale: 75 ore

      Totale 1.500

      Modalità di erogazione della didattica: blended

      Lingua di erogazione della didattica: italiano

    • Programma

      Parte generale, 6 ore frontali e 90 ore e-learning, 8 CFU

      SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 3 ore frontali e 45 ore e-learning, 4 CFU

      SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 3 ore frontali e 45 ore e-learning, 4 CFU


      Servizio idrico, 12 ore frontali e 200 ore e-learning, 15 CFU

      IUS/09 - Principi di diritto ambientale, legislazione e regolamentazione del settore idrico, 6 ore frontali e 75 ore e-learning, 5 CFU

      SECS-P/09 - Economia e general management della gestione del servizio idrico, 3 ore frontali e 65 ore e-learning, 5 CFU

      ICAR/01 - Elementi di ingegneria idraulica e impiantistica applicata, 3 ore frontali e 60 ore e-learning, 5 CFU


      Servizio rifiuti, 12 ore frontali e 200 ore e learning, 15 CFU

      IUS/09 - Legislazione, regolamentazione e pianificazione del servizio di gestione dei rifiuti, 6 ore frontali e 75 ore e-learning, 5 CFU

      SECS-P/08 - Economia circolare e management applicato ai rifiuti, 3 ore frontali e 65 ore e-learning, 5 CFU

      SECS-P/07 - Gestione dei processi di recupero, 3 ore frontali e 60 ore e-learning, 5 CFU


      Project work, 480 ore, 20 CFU


      Verifiche intermedie e prova finale, 75 ore, 2 CFU

    • Sede e orari

      Sede

      On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma


      Durata

      11 mesi


      Periodo

      Aprile 2024 – febbraio 2025


      Orario

      Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00

      Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00

      (solo per le due-giorni a inizio e fine corso, mentre tutte le altre attività sono on-line e in asincrono)

    • Stage e project work

      Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.

    • Costi e borse di studio

      Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


      Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

      Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


      Seconda rata: € 1.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 1.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


      Agevolazioni

      In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 1.766,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

      Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


      Seconda rata: € 725,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 725,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

    • Partners

      IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali

      Candriam

      LUEL srl

      ANEA

      Grimaldi Alliance

      Anteos Capital Advisor S.p.A.

      Casa Editrice "La Fiaccola"

      Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"

      AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili

    Come iscriversi

    Data scadenza: 29 gennaio 2024. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
    • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
    • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
    • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

     

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni didattiche

    Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

    Tel. +39 366 92 34 171


    Informazioni amministrative

    Segreteria LUMSA Master School

    Desideri ulteriori informazioni sui Master?

    Compila il form

    Share by: