Master

Master in Giurista d’impresa

A.A 2024-2025 - III Edizione

Master di II livello

Sede:  Online/Roma


Durata: 13 mesi


Inizio corso: Marzo 2025


Termine iscrizioni:  9 febbraio 2025


Lingua: ITA

Presentazione del corso e obiettivi

Il Master è stato progettato (con il contributo della General Counsels Association e di Ius In Itinere) in modo da valorizzare i diversi livelli di competenze, abilità e conoscenze richieste oggi alla figura del Giurista d’Impresa e vedrà la partecipazione di general counsel di primarie aziende italiane e internazionali, studi legali di primaria importanza e professori e accademici di spicco, fornendo approfondimenti tecnici e competenze misurate nella pratica, Giuristi esperti in Diritto di impresa che siano tali a 360°, in grado di operare sia in contesti aziendali che nelle professioni legali.

  • Requisiti di ammissione

    Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in Economia e Giurisprudenza.

  • Profilo professionale

    Avvocato, giurista, consulente, manager d’impresa specializzato in corporate governance e nella pianificazione fiscale dell’impresa, sia essa una PMI sia per società quotate e di maggiori dimensioni.

  • Destinatari

    Il Corso è destinato principalmente ai Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia o titoli equivalenti.

    Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi.

  • Titolo rilasciato

    Master universitario di secondo livello in Giurista d’impresa. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master rilascia 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


    Area di riferimento

    Scienze giuridiche> Scienze giuridiche


    Direttori

    Prof. Massimo Rossi

    Dott. Riccardo Guarino


    Comitato di direzione

    Dott. Riccardo Guarino

    Prof. Massimo Rossi

    Avv. Francesco Roberto Wembagher

    Avv. Ernesto Tammaro

    Avv. Sara Citterio


    Comitato scientifico

    Dott. Riccardo Guarino (General Counsel Iperal)

    Avv. Sara Citterio (General Counsel Trussardi)

    Avv. Gaetano Vittoria (Legal Director Mcdonald’s)

    Avv. Fabio Cangiano (Head of Legal Postepay spa)

    Avv. Ginevra Roscioni (General Counsel Prelios)

    Avv. Paola Brovelli (General Counsel Samsung)

    Avv. Jessica Meloni (Legal Director Ceva Logistics)

    Avv. Francesco Roberto Wembagher (Group General Counsel Quaestio Capital Management SGR)

    Avv. Isabella De Cesare (Industrial relations & labour law ST Microelectronics)


    Struttura:

    Numero minimo di partecipanti: 10

    Numero massimo di partecipanti: 40

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali/Laboratori/Esercitazioni: 300 ore

    Project work: 400 ore

    Studio individuale: 725 ore

    Verifiche intermedie: previste

    Prova finale: 75 ore

    Totale 1.500

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano

  • Programma

    IUS/04 - Diritto societario, 200 ore, 28 CFU

    Modulo 1 - Tipi di società e la loro costituzione – Focus su società per azioni, Società a responsabilità limitata e Cooperative – Il sistema dei conferimenti, 20 ore, 2 CFU

    Modulo 2 - Il sistema di amministrazione e controllo - capitale sociale e azioni - le obbligazioni, 20 ore, 3 CFU

    Modulo 3 - La Corporate governance, 20 ore, 3 CFU

    Modulo 4 - Le trasformazioni societarie - Fusione e la scissione, 20 ore, 3 CFU

    Modulo 5 – La contrattualistica e i patti parasociali, 20 ore, 3 CFU

    Modulo 6 - Cessione e affitto d'azienda - La Due Diligence legale, 20 ore, 3 CFU

    Modulo 7 - Strumenti di contabilità e bilancio, 20 ore, 3 CFU

    Modulo 8 – Trasparenza e Gestione degli Appalti, 20 ore, 3 CFU

    Modulo 9 – La Compliance – il D.Lgs. 231/2001, 20 ore, 3 CFU

    Modulo 10 – La Privacy in azienda, 20 ore, 2 CFU


    IUS/12 - Pianificazione fiscale, 100 ore, 14 CFU

    Modulo 11 – Fiscalità e impresa, 20 ore, 3 CFU

    Modulo 12 - ESDG’S, sostenibilità e legalità, 20 ore, 2 CFU

    Modulo 13 - Diritto e gestione delle nuove tecnologie, 20 ore, 3 CFU

    Modulo 14 – Regolazione dei Mercati, 20 ore, 3 CFU

    Modulo 15 – Soft Skills, 20 ore, 3 CFU


    Project work/Stage, 400 ore, 16 CFU

    Prova finale, 75 ore, 2 CFU

  • Sede e orari

    Sede

    On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno,28 Roma


    Durata

    13 mesi


    Periodo

    Marzo 2025 – marzo 2026


    Orario

    Venerdì dalle ore 14.00 – 19.00

    Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00


    Tre moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

  • Stage e project work

    È previsto un project work con l'analisi di un caso concreto.

  • Costi e borse di studio

    Costo: € 10.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 1.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 2.000,00

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo - Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Terza rata: € 2.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

     Quarta rata: € 2.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quinta rata: € 2.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


    Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

    Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita);

    Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 650,00.

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo - Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Terza rata: € 1.250,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 1.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quinta rata: € 1.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

  • Partners

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

    EdIus

    Ius in itinere

    General Counsels Association

    EY

    Grimaldi Alliance

    Watson Farley & Williams

    NCTM

    PwC TLS

    BDO Law

    RPLT RP Legalitax

    Grande Stevens

    LHH Recruitment Solution

    Esprinet

    Studio Legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

    TMF Group

    Studio Necchi Sorci & Associati

    Heritage Holdings

    Studio Tributario Tognolo Studio Legale e tributario Pirola Pennuto Zei & Associati

    ZTE Italia

    Dea Capital

Come iscriversi

Data scadenza: 17 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

Apri Mi@Lumsa

Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


Informazioni

Informazioni didattiche: info@iesed.it 


Informazioni amministrative

Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

Segreteria LUMSA Master School


Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Desideri ulteriori informazioni sui Master?

Compila il form