Master

Executive Master in Management del PNRR

IV edizione - A.A 2024-2025

Master di I livello

Sede:  online / Roma


Durata: 11 mesi


Inizio: Marzo 2025


Termine iscrizioni:  9 febbraio 2025


Lingua: ITA

Presentazione del corso e obiettivi

Il Master mira a dotare di specifiche competenze per l’individuazione, la progettazione e la realizzazione di attività attinenti al PNRR. Questo percorso fornisce competenze sui cambiamenti epocali nel contesto socio-economico di riferimento introdotti dall’Agenda 2030 dell’ONU e rafforzati dall’accelerazione della green transition attuata nell’Unione Europea, fondamento del PNRR.


Il Master sviluppa competenze di progettazione e management sostenibile indispensabili a realizzare le attività previste dal PNRR e fornisce competenze sull’evoluzione normativa e sulla rendicontazione non finanziaria, essenziali nella logica del PNRR. Vengono approfondite le competenze su Digital e Green Procurement, necessarie alle PPAA per interfacciarsi con il settore privato nella logica del PNRR.


Il Master si propone di formare manager competenti sugli aspetti di compliance alle normative in tema di anticorruzione, antiriciclaggio e privacy, in grado di governare i rischi relativi ai flussi finanziari di natura pubblica.

  • Requisiti di ammissione

    Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

  • Profilo professionale

    Esperto nell’identificazione, progettazione e attuazione di attività afferenti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, le competenze sviluppate riguardano: 1) cambiamenti nel contesto socio-economico indotti dall’Agenda 2030 dell’ONU e dalla green transition attuata nell’UE; 2) la progettazione e management sostenibile, indispensabili a realizzare le attività previste dal PNRR; 3) la rilevante evoluzione normativa e la rendicontazione non finanziaria, essenziali nella logica del PNRR; il Digital e Green Procurement, con cui le PPAA si dovranno interfacciare con il settore privato nella logica del PNRR.

  • Destinatari

    Il Corso ha un approccio interdisciplinare ed è aperto a tutti coloro che vogliono rafforzare le loro competenze professionali proponendosi come attori della transizione digitale e green indotta dal PNRR. Questa opportunità è offerta sia ai giovani che si candidando a partecipare in aziende private, PPAA ovvero ONG, sia a quanti già vi lavorano con ruoli intermedi o superiori, sia a chi è in transizione verso nuove occasioni di lavoro.

  • Titolo rilasciato

    Master universitario di primo livello in Management del PNRR. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


    Area di riferimento

    Economia > Scienze aziendali e finanza


    Direttori 

    Prof. Giovanni Ferri

    Prof. Sergio Maria Battaglia


    Comitato scientifico 

    Prof. Giovanni Ferri

    Prof. Sergio Maria Battaglia, Scuola Ispettori e Sovrintendenti Guardia di Finanza L’Aquila, Unitelma Sapienza

    Prof. Corrado Baldinelli

    Prof.ssa Francesca Lipari, Postdoctoral Researcher, Universidad Carlos III de Madrid

    Prof. Antonio Nicita

    Prof.ssa Martina Rogato

    Prof. Agostino Inguscio

    Prof. Rinaldo Marinoni

    Prof. Habib Sedehi

    Col. Tommaso Luigi Solazzo, Guardia di Finanza

    Prof. Vincenzo Mongillo, Unitelma Sapienza

     

    Struttura

    Numero minimo di partecipanti: 10

    Numero massimo di partecipanti: 40

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali: 30 ore

    Lezioni on-line: 248 ore

    Laboratori ed esercitazioni: 248 ore

    Project work: 480 ore

    Studio individuale: 419 ore

    Verifiche intermedie: previste

    Prova finale: 75 ore

    Totale 1.500

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano

  • Programma

    Modulo 1

    SECS-P/01 - Agenda ONU 2030, 6 ore frontali e 34 ore e-lessons, 6 CFU


    Modulo 2

    SECS-P/01 - EU Green Deal, 6 ore frontali e 34 ore e-lessons, 6 CFU


    Modulo 3

    SECS-P/07 - Management e progettazione sostenibile, 6 ore frontali e 80 ore e-lessons, 12 CFU


    Modulo 4

    IUS-10 - PNRR: Struttura, regole e compliance, 6 ore frontali e 50 ore e-lesson, 10 CFU


    Modulo 5

    SECS-P07 - 6 ore frontali e 50 ore e-lesson, 10 CFU, una Missione a scelta tra le seguenti:

    - PNRR Missione 1: Digitalizzazione

    - PNRR Missione 2: Transizione ecologica

    - PNRR Missione 3: Mobilità Sostenibile

    - PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca

    - PNRR Missione 5: Inclusione e coesione

    - PNRR Missione 6: Salute


    Laboratori/Esercitazioni on-line

    SECS-P/01 - Agenda ONU 2030, 34 ore

    SECS-P/01 - EU Green Deal, 34 ore

    SECS-P/07 - Management e progettazione sostenibile, 80 ore

    IUS-10 - PNRR: Struttura, regole e compliance, 50 ore

    SECS-P07 - PNRR Missioni, 50 ore


    Project work, 480 ore, 20 CFU

    Prova finale, 75 ore, 3 CFU

  • Sede e orari

    Sede

    On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma


    Durata

    11 mesi


    Periodo

    Aprile 2024 – febbraio 2025


    Orario

    Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00

    Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00


    Due moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line.

  • Stage e project work

    Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.

  • Costi e borse di studio

    Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


    Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

    Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


    Seconda rata: € 1.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 1.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale. 


    Agevolazioni

    In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 1.766,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

    Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


    Seconda rata: € 725,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 725,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master 


    Borse di studio

    IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171 


    Borse di studio INPS

    Il master è accreditato per le borse di studio INPS Executive 'Contributi per la partecipazione di dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali a master universitari’ a.a. 2023/2024.


    Ulteriori informazioni saranno rese disponibili alla pagina web del master. 


    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

  • Partners

    IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali

    Istituto Sturzo

    Candriam

    Sustinentes

    Hanns-Seidel Stiftung

Come iscriversi

Data scadenza: 17 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

Apri Mi@Lumsa

Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


Informazioni

Informazioni didattiche: info@iesed.it 


Informazioni amministrative

Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

Segreteria LUMSA Master School


Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Desideri ulteriori informazioni sui Master?

Compila il form