Master

Master in Food, Wine and Hospitality Management

A.A 2024-2025

Master di primo livello

Sede:  Roma


Durata: 12 mesi


Inizio corso: Marzo 2025


Termine iscrizioni:  9 febbraio 2025


Lingua: ITA

Presentazione del corso e obiettivi

Il Master rappresenta il percorso di specializzazione strategico per l’inserimento lavorativo nel management del settore turistico ed enogastronomico. L’approccio manageriale consente ai partecipanti del Master di acquisire competenze multidisciplinari, tecniche e metodologie aziendali focalizzate sulla gestione della filiera del turismo e delle sue imprese, inserite in un territorio da valorizzare, con lo sviluppo di competenze traversali. La formazione concerne le attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastronomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.
La presenza del diritto completa il profilo di un manager consapevole ed in grado di affrontare con competenza le sfide che un settore così complesso e in via di regolamentazione impone.

  • Requisiti di ammissione

    Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

  • Profilo professionale

    Il Master risponde all’esigenza di formare risorse umane altamente qualificate in grado di operare nel settore dell’ospitalità e del Food and Beverage management di alto livello sia nello scenario nazionale che internazionale, nel coordinamento dei tour operator, nel coordinamento e nella pianificazione dei servizi turistici. Il Corso mira a formare anche figure di Manager del settore enogastronomico, branding manager o business manager di aziende vitivinicole, marketing manager presso aziende di settore

  • Destinatari

    Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

  • Titolo rilasciato

    Master universitario di primo livello in Food, Wine and Hospitality Management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue Moderne


    Area di riferimento

    Economico > Scienze del turismo


    Direttori

    Prof. Pietro Virgadamo

    Prof. Dario Stefano


    Coordinatore scientifico

    Dott.ssa Alessandra Costantini


    Comitato scientifico

    Avv. Domenico Pitruzzella

    Prof. Pietro Virgadamo

    Prof. Giovanni Battista Dagnino

    Prof. Alessandro Giosi

    Prof.ssa Costanza Nosi

    Dott. Ettore Pottino

    Prof.ssa Simona D'Amico

    Prof. Antonino Pulvirenti

    Prof. Dario Stefano


    Struttura:

    Numero minimo di partecipanti: 10

    Numero massimo di partecipanti: 40

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali/on line/laboratori: 300 ore

    Stage/Project work: 480 ore

    Studio individuale: 645 ore

    Verifiche intermedie: previste

    Tesi finale: 75 ore (da svolgersi obbligatoriamente in presenza presso le sedi LUMSA)

    Totale 1.500 ore

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano

  • Programma

    Modulo 1

    SECS-P/01 – Economia del Made in Italy. 22 ore, 5 CFU


    Modulo 2

    SECS-P/07 – Strumenti di contabilità e bilancio, 18 ore, 2 CFU


    Modulo 3

    SECS-P/09 – Marketing applicato, Social Media marketing, storytelling business, comunicazione e neuroscienze nel settore turistico e agroalimentare, 20 ore, 3 CFU


    Modulo 4

    IUS/01 – Legislazione turistica, profili penali, civili ed amministrativi, 20 ore, 3 CFU


    Modulo 5

    SECS-P/01 – Hospitality Management & Transportation Management, 20 ore, 3 CFU


    Modulo 6

    SECS-P/08 – Pianificazione e controlli di gestione – export e fiscalità internazionale, 20 ore, 3 CFU


    Modulo 7

    IUS/03 – Diritto alimentare, dell’enologia e dell’ambiente, 20 ore, 3 CFU


    Modulo 8

    M-PSI/06 – Psicologia del lavoro e delle organizzazioni – Benessere e malessere nelle organizzazioni, 16 ore, 2 CFU


    Modulo 9

    SECS-P/08 – Start-up e Smes Instrument, dalla finanza agevolata ai fondi di investimento, 18 ore, 2 CFU


    Modulo 10

    IUS/04 – Brevetti, Marchi, Proprietà intellettuale – Open Innovation nell’Agrifood, 18 ore, 2 CFU


    Modulo 11

    SECS-P/08 – Wine & Tourism, la multifunzionalità della cantina e dell’azienda agricola, 20 ore, 3 CFU


    Modulo 12

    SECS-P/08 – L’azione di supporto delle organizzazioni di categoria nel settore agroalimentare; la ristorazione Michelin, 16 ore, 2 CFU


    Modulo 13

    SECS-P/07 – SDGs: Turismo sostenibile e sostenibilità dei processi enogastronomici, 20 ore, 3 CFU


    Modulo 14

    SECS-P/08 – Retail & Sales Management – Customer Care, 18 ore, 2 CFU


    Modulo 15

    SECS-P/01 – Il turismo nell’era del web, innovazione e business model nella travel economy, marketing e comunicazione digitale per il turismo, 16 ore, 2 CFU


    Modulo 16

    SECS-P/01 – Start up & Open Innovation nel settore turistico e alberghiero, 18 ore, 2 CFU


    Stage o Project Work, 480 ore, 16 CFU

    Prova finale, 75 ore, 2 CFU

  • Sede e orari

    Sede

    On-line e sede LUMSA, via Pompeo Magno 28, Roma


    Durata

    12 mesi


    Periodo

    Marzo 2025 – febbraio 2026


    Orario

    Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00

    Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

    Tutte le lezioni saranno erogate attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

  • Stage e project work

    Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.


  • Costi e borse di studio


    Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    ●Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 650,00

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Seconda rata: € 1.250,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 1.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 1.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


    Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

    Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Seconda rata: € 875,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 875,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 875,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

  • Partners

    IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

    Aries Group

    EY

    Aeroviaggi SPA

    Cantine Pellegrino

    Cantine Principe di Corleone

    Cantine Settesoli

    Caseificio Bompietro

    CoFood

    Confagricoltura Sicilia

    Confindustria Giovani Sicilia

    Digital Magics Palermo & Factory accademia

    Donnafugata

    Findus

    Fratelli Contorno

    Kitchen Strategy

    Libera Terra

    LUMSA Digital Hub

    Manpower

    Masserie Susafa

    Spadafora – Vignaioli in Sicilia

    Winelivery

Come iscriversi

Data scadenza: 17 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

Apri Mi@Lumsa

Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


Informazioni

Informazioni didattiche: info@iesed.it 


Informazioni amministrative

Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

Segreteria LUMSA Master School


Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

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