Master

Master in Fashion & Luxury Management

A.A 2024-2025 - IV Edizione

Master di I livello

Sede:  Online/Roma


Durata: 12 mesi


Inizio corso: Marzo 2025


Termine iscrizioni:  9 febbraio 2025


Lingua: ITA

Presentazione del corso e obiettivi

Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali con solide conoscenze manageriali da inserire nelle aziende che fanno riferimento al settore moda, all’industria del design, al lusso e al Made in Italy. Nell’ottica di affrontare le sfide dell’attuale mercato della moda e del lusso, è necessario formare delle nuove figure di leader che a fianco a competenza e creatività, conoscano la struttura della filiera fashion, siano capaci di possedere spirito imprenditoriale per il fashion business e dimostrino capacità di gestione aziendale attraverso delle strategie di sviluppo adeguate e un’attenzione al consumatore nella produzione del prodotto e dei servizi a questo rivolti.


 Il Master mette in evidenza quelle che sono le possibili analisi strategiche per un brand di successo, partendo dalla creazione di una collezione moda fino alle strategie distributive e pubblicitarie, riservando una particolare attenzione a tutti gli aspetti importanti del fashion Management, alla sostenibilità della produzione, alle nuove tendenze del settore ad una corretta creazione e impostazione dell’impresa, alle modalità di finanziamento e agli aspetti legali e contrattuali più rilevanti del settore.


Analisi e gestione dei budget e del rapporto con stakeholders e shareholders saranno centrali nel programma del Master. L’approccio usato è di tipo pratico e operativo, ottenendo così una formazione altamente professionalizzante.

  • Requisiti di ammissione

    Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

  • Profilo professionale

    Il Master in Fashion & Luxury Management è un percorso formativo altamente professionalizzante finalizzato alla formazione di figure da inserire nelle aziende del settore moda e delle relative filiere produttive. Le principali figure che vengono formate sono: Brand Manager; Buyer; Merchandising Manager; Retail Manager; Area Manager; E-commerce specialist.

  • Destinatari

    Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti del settore moda, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

  • Titolo rilasciato

    Master universitario di primo livello in Fashion and Luxury Management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


    Area di riferimento

    Arte e Design > Arte e Design


    Direttori

    Prof. Pietro Virgadamo

    Avv. Vincenzo Criscuoli


    Coordinatore scientifico

    Dott.ssa Alessandra Costantini


    Coordinatore scientifico

    Dott.ssa Alessandra Costantini


    Comitato scientifico

    Prof. Pietro Virgadamo

    Avv. Vincenzo Criscuoli

    Dott. Franz Bonanno

    Prof.ssa Anna Minà

    Prof. Giovanni Battista Dagnino

    Prof. Vincenzo Battiloro


    Struttura

    Numero minimo di partecipanti: 10

    Numero massimo di partecipanti: 40

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali: 180 ore

    Laboratori ed esercitazioni: 120 ore

    Stage/Project work: 480 ore

    Studio individuale: 645 ore

    Verifiche intermedie: previste

    Tesi finale: 75 ore (da svolgersi obbligatoriamente in presenza presso le sedi LUMSA)

    Totale 1.500 ore

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano

  • Programma

    Modulo 1

    ICAR/13 - Fashion Design, 20 ore, 4 CFU


    Modulo 2

    SECS-P/08 - Design Management, 16 ore, 4 CFU


    Modulo 3

    SECS-P/08 - Start Up, incubazione e accelerazione dell’azienda fashion Made in Italy, 20 ore, 4 CFU


    Modulo 4

    SECS-P/08 - Marketing e Management nel settore Moda, 20 ore, 4 CFU


    Modulo 5

    SPS/09 - Logica e organizzazione d’Impresa, 20 ore, 4 CFU


    Modulo 6

    SPS/08 - Organizzazione di eventi e Comunicazione Pubblicitaria, 20 ore, 4 CFU


    Modulo 7

    SECS-P/08 - Made in Italy & Export Management, 16 ore, 4 CFU


    Modulo 8

    IUS/04 - Fashion Law, 24 ore, 4 CFU


    Modulo 9

    SECS-P/07 - Business of Fashion & controllo di gestione, 24 ore, 5 CFU


    Esercitazioni e-learning con tutor sui moduli, 120 ore, 5 CFU


    Stage o Project work, 480 ore, 16 CFU

    Prova finale, 75 ore, 2 CFU


  • Sede e orari

    Sede

    On-line e sede LUMSA vis Pompeo Magno 28, Roma


    Durata

    12 mesi


    Periodo

    Marzo 2025 – febbraio 2026


    Orario

    Uno o due week end al mese

    Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00

    Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00


    Tre weekend di lezioni saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

  • Stage e project work

    Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.

  • Costi e borse di studio

    Costo: € 5.916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


    Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 875,00.

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Seconda rata: € 1.475,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 1.475,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 1.475,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


    Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


    Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 1.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Seconda rata: € 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 1.000,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

  • Partners

    IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali

    Orange Fiber

    Lux Made In

    Tao moda

    La camelie

    Taormina Watch

    Le vie en Rose

Come iscriversi

Data scadenza: 10 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

Apri Mi@Lumsa

Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


Informazioni

Informazioni didattiche: info@iesed.it 


Informazioni amministrative

Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

Segreteria LUMSA Master School


Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Desideri ulteriori informazioni sui Master?

Compila il form