Master

EMBA – Executive Master in Business Administration

IV edizione - A.A 2024-2025

Sede:  online / Roma


Durata: 14 mesi


Inizio corso: Febbraio 2025


Termine iscrizioni:  9 febbraio 2025


Lingua: ITA

Presentazione del corso e obiettivi

L’executive MBA è il più prestigioso percorso di specializzazione, mirato ad aprire nuove prospettive di crescita per coloro che vogliono dare slancio alla propria carriera. Il programma è pensato per dare risposte formative ed esperienziali in grado di soddisfare le diverse esigenze di profili manageriali e imprenditoriali.


 Il Master punta a offrire un corso di eccellenza di Executive MBA per completare e arricchire l’attuale offerta italiana. Il corso si sviluppa lungo 14 mesi, in modalità “blended” e prevede una significativa parte di tirocinio presso aziende partner in Italia.


La specificità del LUMSA Executive MBA, rispetto ad analoghi Master, è quella di offrire una parte di corsi dedicati a Digital Innovation & Governance e a Corporate Social Responsability nel solco della transizione digitale e della sostenibilità socio-ambientale.

  • Requisiti di ammissione

    Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

  • Profilo professionale

    Il programma è pensato per dare risposte formative ed esperienziali in grado di soddisfare le diverse esigenze di profili manageriali e imprenditoriali. Il Master punta a offrire un corso di eccellenza di Executive MBA per completare e arricchire l’attuale offerta italiana. Il corso si sviluppa lungo 14 mesi, in modalità blended e prevede una significativa parte di tirocinio presso aziende partner in Italia.

  • Destinatari

    Master universitario di primo livello in EMBA – Executive Master in Business Administration. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

  • Titolo rilasciato

    Master universitario di primo livello in EMBA – Executive Master in Business Administration. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


    Area di riferimento

    Economico > Scienze economiche aziendali e finanza


    Direttori

    Prof. Antonio Nicita

    Prof. Giovanni Battista Dagnino


    Coordinatore Scientifico

    Prof. Fabizio Maimone


    Board del Master

    Prof. Antonio Nicita, Università LUMSA

    Prof. Giovanni Battista Dagnino, Università LUMSA

    Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA

    Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA

    Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA

    Prof. Fabizio Maimone, Università LUMSA


    Dott. Riccardo Di Stefano, Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria

    Ing. Giuseppina di Foggia, Amministratore Delegato e Vice Presidente Nokia Italia

    Gen. Edoardo Valente, Presidente Anas S.p.A.

    Dott. Maximo Ibarra, CEO Engineering SpA

    Dott.ssa Manuela Soffientini, Chairman & Managing Director Elettrolux

    Ing. Guglielmo Angelozzi, Amministratore Delegato Lottomatica

    Dott. Marco Ghigliani, Amministratore Delegato e Direttore Generale LA7

    Dott. Giordano Fatali, Founder CEO for Life

    Dott. Alessandro Picardi, Presidente Esecutivo Olivetti

    Dott. Francesco Minotti, Amministratore Delegato Gruppo Mediocredito Centrale

    Dott. Stefano Genovese, Responsabile Relazioni Istituzionali e Rapporti con i media Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

    Dott.ssa Elisa Zambito, Amministratore Delegato Intesa Sanpaolo Formazione S.p.A

    Dott. Roberto Zecchino, Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione Bosh Sud Europa

    Avv. Domenico Pitruzzella - Presidente IESED

    Dott. Antonio Ieraci, Presidente Gruppo Giovani di FEDERMANAGER


    Struttura:

    Numero minimo di partecipanti: 10

    Numero massimo di partecipanti: 40

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali: 300 ore

    Consulenza, supervisione: 100 ore

    Stage o Project work: 500 ore

    Studio individuale: 500 ore

    Verifiche intermedie: previste

    Prova finale: 100 ore

    Totale 1.500

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano

  • Programma

    Corsi introduttivi:

    SECS-P/07 - Elementi di bilancio aziendale, 20 ore, 2 CFU

    SECS-P/08 - Elementi di controllo e gestione, 20 ore, 2 CFU

    SECS-P/07 - Elementi di marketing, 20 ore, 2 CFU

    IUS/04 - Elementi di diritto societario, 20 ore, 2 CFU


    Corsi in presenza e in live streaming:

    SECS-P/07 - Analisi di bilancio, programmazione e controllo di gestione, 2 CFU, 20 ore

    SECS-P/09 - Economia, finanza aziendale e corporate governance, 2 CFU, 20 ore

    SECS-P/10 - Strategia aziendale, organizzazione e management, 2 CFU, 20 ore

    SECS-P/10 - Supply chain management, 2 CFU, 20 ore

    IUS/04 - Elementi di diritto societario, 2 CFU, 20 ore

    IUS/10 - Gestione dell’innovazione e regolazione, 2 CFU, 20 ore

    SECS-P/07 - Big data e transizione digitale, 2 CFU, 20 ore

    SECS-P/10 - Sostenibilità, CSR e non-profit organization, 2 CFU, 20 ore

    SECS-P/10 - Imprenditoria e gestione delle risorse umane, 2 CFU, 20 ore

    SECS-P/07 - Marketing digitale, 2 CFU, 20 ore


    Laboratori

    Leadership e motivazioni, 20 ore, 2 CFU

    Soft skill speaking e public presentation, 20 ore, 2 CFU

    Public financing e fondi europei, 20 ore, 2 CFU

    Start up & venture capital, 20 ore, 2 CFU

    English for managers, 20 ore, 2 CFU

    Impresa e PNRR, 20 ore, 2 CFU


    Stage o Project work, 500 ore, 18 CFU

    Prova finale, 100 ore, 2 CFU

  • Docenti

    Prof. Antonio Nicita, Università LUMSA

    Prof. Giovanni Battista Dagnino, Università LUMSA

    Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA

    Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA

    Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA

    Prof. Fabizio Maimone, Università LUMSA

    Dott. Riccardo Di Stefano, Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria

    Ing. Giuseppina di Foggia, Amministratore Delegato e Vice Presidente Nokia Italia

    Gen. Edoardo Valente, Presidente Anas S.p.A.

    Dott. Maximo Ibarra, CEO Engineering SpA

    Dott.ssa Manuela Soffientini, Chairman & Managing Director Elettrolux

    Ing. Guglielmo Angelozzi, Amministratore Delegato Lottomatica

    Dott. Marco Ghigliani, Amministratore Delegato e Direttore Generale LA7

    Dott. Giordano Fatali, Founder CEO for Life

    Dott. Alessandro Picardi, Presidente Esecutivo Olivetti

    Dott. Francesco Minotti, Amministratore Delegato Gruppo Mediocredito Centrale

    Dott. Stefano Genovese, Responsabile Relazioni Istituzionali e Rapporti con i media Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

    Dott. Renato Fontana, Director Real Estate and Project Financing Astral SpA

    Dott.ssa Elisa Zambito, Amministratore Delegato Intesa Sanpaolo Formazione S.p.A

    Dott. Roberto Zecchino, Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione Bosh Sud Europa

    Avv. Domenico Pitruzzella - Presidente IESED

    Dott. Antonio Ieraci, Presidente Gruppo Giovani di FEDERMANAGER

    Prof.ssa Paula Benevene, Università LUMSA

    Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA

    Prof. Simone Mulargia, Università LUMSA

    Prof. Dario Ignazio Marino, Università LUMSA

    Prof. Massimo Rossi, Università LUMSA

    Dott. Michelangelo Suigo, EVP - External Relations, Communication & Sustainability Director

    Dott. David Bernardi, SVP Procurement Fincantieri

    Dott. Vincenzo Carluccio, Direttore Supply Chain & Service Excellence Elior

    Dott. Roberto Cesare Recca, Sr. Manager, Supply Chain, Product OperationSr. Manager, Supply Chain, Product Operation CISCO

    Dott. Maurizio Pecori, Head of Industry & Services Market Engineering

    Dott. Riccardo Guarino, General Councel Iperal Supermercati

    Dott.ssa Valentina Piro, Senior Manager Consilia BM

    Dott.ssa Noa Segre, Ecosystem Value Creation Digital Magics

    Dott. Elio Catapano, Enterprise Data Solution Architect, IT Project Manager, Big Data & Analytics Team Coordinator

    Dott. Dario Saracino, Knowledge & Operations Director Almawave

    Dott. Carlo Albini, Head of People and Organization Innovability Enel Group Group

    Dott. Alessandro Vanoni, Italy Brand and Communications Director and Europe West Brand Strategy Leader EY

    Dott. Vincenzo Giliberti, Solution Design & Innovation Director Teleperformance

    Dott. Roberto Chinelli, Data and AI Market Unit Lead Avanade

    Dott. Emiliano Boschetto, Senior Manager e Innovation & Community Building eFM

    Dott. Gianluca Soma, Head of Europe and Russia - International Retail Banking Società Generale

    Dott. Valerio Capizzi, Head of Energy EMEA

    Dott.ssa Anna Scafuri, Responsabile RSC – Responsabilità Sociale Corporate Sogei

    Dott.ssa Simona Morandi, HR Director Irideos

    Dott.ssa Annalisa Alberti, Human Resources, Facility Management, ICT & Compliance Director Rheinmetall

    Dott. Tiziano Suprani, Corporate Human Resources Director Ferroli

    Dott. Francesco Micci ACA, Dottore Commercialista/Revisore Legale - Financial/ESG Advisor & PPP Expert - UNECE/WRA

  • Sede e orari

    Sede

    On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101


    Durata

    14 mesi


    Periodo

    Febbraio 2025 – Marzo 2026


    Orario

    Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00

    Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00


    Tutte le lezioni saranno svolte anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

  • Stage e project work

    Stage garantito a tutti i partecipanti, in alternativa a scelta dello studente sarà assegnato un project work aziendale.


    Alcune delle convenzioni attive:

    Digital Magics, Manpower Group, HRC International Group, Ceo for life, Nokia, Philips, Coca Cola, Findus, Candriam, RFI, Lagarder, Eni, Enel, Tim, Tutored, EY, Canon, Boston Consulting Group, Bosch Group, Open Gate, Open Fiber.

  • Costi e borse di studio

    Costo: € 15.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 1.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 5.000,00

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Terza rata: € 3.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 3.000,00 entro 6 mesi dall’attivazione del Master

    Quinta rata: € 3.000,00 entro 8 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


    Borse di studio: IESED metterà a disposizione 20 borse di studio, dal valore di 6.000 euro cadauna, a copertura parziale della quota di adesione. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso – mbaexecutive@lumsa.it - Tel. +39 366 92 34 171

    Costo: € 9.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 1.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 1.700,00

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Terza rata: € 2.100,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 2.100,00 entro 6 mesi dall’attivazione del Master

    Quinta rata: € 2.100,00 entro 8 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

  • Partners

    IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

    Manpower

    Bosh

    CEO for LIFE

    eFM

    Gruppo Giovani Federmanager

    Nokia

    Open Gate

    Coca Cola Hellenic

    Digital Magics Palermo & Factory accademia

    EY

    BNL

    Ferroli S.p.A.

    Teleperformance

    Findus

    Tutored

    HRC

    Grimaldi Alliance

    Anteos Capital Advisor S.p.A.

    Casa Editrice "La Fiaccola"

    Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"

    AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili

    Grant Thornton

Come iscriversi

Data scadenza: 10 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

Apri Mi@Lumsa

Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


Informazioni

Informazioni didattiche: info@iesed.it 


Informazioni amministrative

Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

Segreteria LUMSA Master School


Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Guarda il video di presentazione

Desideri ulteriori informazioni sui Master?

Compila il form