Master

Executive Master in Financial Manager 5.0

A.A 2024-2025

Master di secondo livello

Sede:  Roma/online


Durata: 12 mesi


Inizio corso: Aprile 2025


Termine iscrizioni:  9 febbraio 2025


Lingua: ITA

Presentazione del corso e obiettivi

Il Master si rivolge a professionisti del settore finanziario oltre a Consulenti esperti, che mirano a potenziare e ampliare le proprie competenze strategiche e operative per assumere ruoli di leadership in un contesto economico sempre più digitalizzato e orientato verso la sostenibilità.
Il programma formativo sviluppato in collaborazione con l’ANDAF (Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari) integra le tematiche tradizionali della gestione finanziaria con le più recenti innovazioni nel campo della finanza digitale e sostenibile, coprendo argomenti che vanno dall’analisi di bilancio, il controllo di gestione e la pianificazione finanziaria e fiscale alle aree emergenti della leadership finanziaria, quali il risk management, la sostenibilità e i fattori ESG, il fintech e la blockchain, oltre alle soft skill. Questo approccio garantisce una formazione olistica e all’avanguardia.
Il Master ha l’ambizione di abilitare crescita e job rotation per assumere con consapevolezza la leadership nell’area AFC per gestire le sfide e le opportunità di un’economia sempre più innovativa, sostenibile e interconnessa. Il traguardo professionale a cui possono ambire i partecipanti del Master è quello di CFO di aziende strutturate. 
Il Master è strutturato in modalità didattica blended, combinando lezioni frontali in aula per favorire l’interazione diretta e lo scambio tra i partecipanti, sessioni online in tempo reale per garantire flessibilità e inclusione, e un percorso di e-learning arricchito da videolezioni, che consente un apprendimento autonomo e personalizzato, in linea con le più moderne metodologie formative.

  • Requisiti di ammissione

    Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

  • Profilo professionale

    Le figure professionali che vengono formate sono: Direttore Amministrazione Finanza e Controllo (CFO); Responsabile funzionale nell’ambito dell’amministrazione, finanza e controllo, come Controller, Direttore Amministrativo, Responsabile Finanziario, Responsabile del Bilancio, Credit Manager, Dirigente Preposto, e altri; Esperto in Finanza Digitale; Esperto in Finanza Sostenibile; Analista finanziario; Consulente aziendale specializzato nei processi amministrativo-contabili, di controllo direzionale e strategico, e di finanza aziendale; Dirigenti e manager aziendali.

  • Destinatari

    Il Master si rivolge a professionisti senior del settore finanziario, quali Financial Manager, Controller, Accountant, Analisti finanziari, Responsabili di tesoreria, Responsabili amministrativi e finanziari, Direttori amministrativi, Responsabili di Pianificazione, finanza e controllo, oltre a Consulenti esperti in finanza e M&A.

  • Titolo rilasciato

    Master universitario di secondo livello in Executive Master Financial Manager 5.0. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


    Area di riferimento

    Economico > Scienze economiche aziendali e finanza


    Direttori

    Prof.ssa Silvia Testarmata

    Dott. Marco Latini, CFO & Investor Relations, CY4GATE S.p.A.


    Comitato scientifico

    Prof. Claudio Giannotti

    Prof. Filippo Giordano

    Prof. Alessandro Giosi

    Prof. Giovanni Ferri

    Dott.ssa Anna Spina, Head of Group Internal Control over Reporting, ENEL

    Dott. Gianfranco Talarico, Direttore Amministrativo, ASSONIME

    Dott. Raffaele Cestaro, Head of Mail & Parcel Business Unit, POSTE ITALIANE

    Dott. Dario Cenci, Partner, ARMONIA SGR


    Struttura:

    Numero minimo di partecipanti: 15

    Numero massimo di partecipanti: 50

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali, on-line, laboratori: 320 ore

    Project work: 455 ore

    Studio individuale: 675 ore

    Verifiche intermedie: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali

    Tesi finale: 50 ore

    Totale 1.500

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano


  • Programma

    Modulo 1

    SECS-P/07 - Amministrazione e bilancio, 64 ore, 8 CFU


    Principi contabili OIC

    Principi contabili IAS/IFRS

    Bilancio Consolidato

    Bilancio e fiscalità

    Sostenibilità e ESG

    Modulo 2

    SECS-P/07 - Controllo di gestione, 56 ore, 7 CFU


    Analisi di bilancio

    Strategia, Business Plan e Budgeting

    Reporting Direzionale

    Costo del personale e valutazione delle performance

    Digital/intelligenza artificiale

    Modulo 3

    SECS-P/08 - Soft skill, 16 ore, 2 CFU


    Gestione del team/risorse umane

    Comunicazione e public speaking

    Tecniche di negoziazione

    Networking

    Modulo 4

    SECS-P/09 - Finanza ordinaria, 40 ore, 5 CFU


    Pianificazione finanziaria (tesoreria, WC, DSCR)

    Analisi e governo dei rischi finanziari

    Forme di impiego e gestione attiva della tesoreria

    Modulo 5

    SECS-P/09 - Finanza straordinaria, 48 ore, 6 CFU


    M&A and valuation

    Raccolta equity (borsa, fondi di Venture Capitale e Private Equity)

    Investor Relations

    Raccolta debito (finanziamenti, mini bond)

    Modulo 6

    SECS-P/11 - Finanza innovativa, 48 ore, 6 CFU


    Scenario modelling/Data analytics,

    Finanza agevolata

    Soluzioni di finanziamento innovative (Crowfunding e Fintech)

    Blockchain/Criptovalute

    Modulo 7

    IUS/04 - Governance, 48 ore, 6 CFU


    Risk management

    Legal e compliance (231, AML, 262)

    Controlli interni e dirigente preposto

    Codice della crisi d’impresa

    Project work, 455 ore, 19 CFU

    Prova finale, 50 ore, 1 CFU

  • Sede e orari

    Sede

    On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma


    Durata

    12 mesi


    Periodo

    Aprile 2025 – marzo 2026


    Orario

    Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19.00

    Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00


    Il venerdì pomeriggio le lezioni si svolgeranno in presenza, il sabato mattina le lezioni saranno svolte on-line in modalità sincrona attraverso la piattaforma Google Meet.


    Il termine delle lezioni è previsto per Gennaio 2026.

  • Stage e project work

     Il programma formativo del Master prevede la redazione di Project work empirici supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage con aziende partner della LUMSA.

  • Costi e borse di studio

    Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita);

    Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 650,00.

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Seconda rata: € 1.250,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 1.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 1.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


    Borse di studio: IESED metterà a disposizione 5 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


    Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Seconda rata: € 875,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 875,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 875,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.


  • Partners

    IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

    ANDAF – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari

Come iscriversi

Data scadenza: 10 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

Apri Mi@Lumsa

Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


Informazioni

Informazioni didattiche: info@iesed.it 


Informazioni amministrative

Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

Segreteria LUMSA Master School


Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Desideri ulteriori informazioni sui Master?

Compila il form