Master

Master in Diritto tributario

A.A 2024-2025 - III Edizione

Master di II livello

Sede:  Online/Roma


Durata: 12 mesi


Inizio corso: Marzo 2025


Termine iscrizioni:  9 febbraio 2025


Lingua: ITA

Presentazione del corso e obiettivi

Il master in Diritto tributario è un percorso formativo in materia fiscale, con i necessari collegamenti con il diritto commerciale e l’economia aziendale, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nel settore tributario nazionale ed internazionale con un elevato livello di preparazione e competenza.


Il Master verterà sui seguenti temi: Lineamenti del sistema tributario italiano; Le società e gli altri enti collettivi: profilo civilistico; Contabilità e bilancio delle imprese; L’imposta sul reddito delle persone fisiche; L’imposta sul reddito delle società (IRES) e l’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP); Le operazioni straordinarie e la tassazione dei redditi dei gruppi; L’imposta sul valore aggiunto (IVA); Le altre imposte sui consumi; Le imposte indirette sugli affari; La fiscalità immobiliare; I tributi locali ed i prelievi in settori particolari; Il diritto tributario internazionale; Accertamento, riscossione e Statuto dei diritti del contribuente; Le sanzioni amministrative e penali; Il processo tributario.

  • Requisiti di ammissione

    Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Laureati in Economia e Giurisprudenza.

  • Profilo professionale

    Il Diritto tributario costituisce un ramo del diritto in costante evoluzione influenzato dal contesto sociale e dall’evoluzione dei rapporti giuridici ed economici. La complessità della materia è legata alla crescente produzione normativa, non solo statuale ma anche regionale ed europea. Nel mercato del lavoro si manifesta l’interesse per professionisti competenti, sia sotto il profilo sostanziale che processuale, in grado di rispondere alle esigenze di aziende, società di consulenza, studi professionali ed enti pubblici.

  • Destinatari

    • Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia e giurisprudenza; (o titoli equivalenti);
    • Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi.
  • Titolo rilasciato

    Master universitario di secondo livello in Diritto tributario. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue Moderne


    Area di riferimento

    Scienze giuridiche > Scienze giuridiche


    Direttori

    Prof. Salvatore Sammartino

    Avv. Alessandro Padula


    Comitato esecutivo

    Prof. Marco Cedro

    Dott. Paolo Francesco Maria Montesano

    Avv. Aurelio Pensabene


    Comitato scientifico

    Prof. Avv. Stefano Fiorentino

    Avv. Alessandro Padula

    Dott. Leonardo Perrone

    Prof. ssa Maria Pierro

    Prof. ssa Maria Vittoria Serranò

    Prof. Marco Versiglioni

    Prof. Marco Cedro

    Prof. Salvatore Sammartino


    Struttura:

    Numero minimo di partecipanti: 10

    Numero massimo di partecipanti: 40

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali/Laboratori/Esercitazioni: 300 ore

    Project work: 500 ore

    Studio individuale: 625 ore

    Verifiche intermedie: previste

    Prova finale: 75 ore

    Totale 1.500

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano

  • Programma

    IUS/04 – Diritto commerciale, 13 ore, 3 CFU

    SECS-P/07 - Economia aziendale, 13 ore, 3 CFU

    IUS/12 - Principi generali del diritto tributario, 13 ore, 4 CFU

    IUS/12 - L’IRPEF e i redditi da lavoro, 13 ore, 4 CFU

    IUS/12 - L’imposta sul reddito delle società, 13 ore, 7 CFU

    IUS/12 - Le operazioni straordinarie, 12 ore, 2 CFU

    IUS/12 - L’imposta sul valore aggiunto (IVA), 13 ore, 1 CFU

    IUS/12 - Le altre imposte sui consumi, 12 ore, 1 CFU

    IUS/12 - Le imposte indirette sugli affari, 13 ore, 2 CFU

    IUS/12 - La fiscalità immobiliare e dei beni di lusso, 13 ore, 2 CFU

    IUS/12 - Diritto tributario internazionale, 13 ore, 3 CFU

    IUS/12 - Accertamento, riscossione e Statuto dei diritti del contribuente, 14 ore, 3 CFU

    IUS/12 - Le sanzioni amministrative e penali, 12 ore, 1 CFU

    IUS/12 - Il processo tributario, 13 ore, 1 CFU


    Laboratori/Esercitazioni on-line, 120 ore

    Project work/Stage, 500 ore, 20 CFU

    Prova finale, 75 ore, 3 CFU

  • Sede e orari

    Sede

    On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno,28 Roma


    Durata

    12 mesi


    Periodo

    Marzo 2025 – febbraio 2026


    Orario

    Venerdì dalle ore 15.00 – 19.00

    Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00


    Tre moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

  • Stage e project work

    Sarà possibile per gli iscritti effettuare uno stage curriculare di durata trimestrale presso un primario studio professionale o realtà aziendale italiana tra quelli convenzionati con il Master.

  • Costi e borse di studio

    Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione: € 650,00

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Seconda rata: € 1.250,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 1.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 1.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


    Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

    Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a  IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Seconda rata: € 875,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 875,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 875,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

  • Partners

    IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

    EY

Come iscriversi

Data scadenza: 17 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

Apri Mi@Lumsa

Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


Informazioni

Informazioni didattiche: info@iesed.it 


Informazioni amministrative

Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171

Segreteria LUMSA Master School


Il master è realizzato in collaborazione con l'Università LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta.

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

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