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    Master

    Master in Organizzazione e gestione del personale per la PA

    A.A 2023-2024 - II Edizione

    Master di I livello

    Sede:  Online/Roma


    Durata: 12 mesi


    Inizio corso: Febbraio 2024


    Termine iscrizioni:  27 gennaio 2024


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    Il Master ha lo scopo di preparare esperti nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane nella Pubblica Amministrazione, utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi.


    Fornire gli strumenti idonei a operare nell’ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d’immagine, sviluppo organizzativo.


    Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità delle aree del personale e della formazione all’interno della Pubblica Amministrazione.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

    • Profilo professionale

      Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi.


      È in grado di operare nell’ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d’immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell’ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.


    • Destinatari

      Il Corso è destinato principalmente ai laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative, ad indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

    • Titolo rilasciato

      Master universitario di primo livello in Organizzazione e gestione del personale per la PA. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia


      Area di riferimento

      Psicologico> Psicologico


      Direttori

      Prof. Sergio Paternostro


      Comitato scientifico

      Prof.ssa Paula Benevene

      Prof. Sergio Paternostro

      Prof. Nicola De Carlo

      Dott.ssa Marcella Mallen

      Dott. Luca Cittadini

      Prof. Gino Pozzi

      Prof. Luigi Janiri

      Prof. Folco Cimagalli

      Dott.ssa Marilena Mureddu

      Dott. Giorgio Salerno

      Dott. Luca Silvestrini

      Dott. Aurelio Pensabene

      Dott. Calogero La Rocca

      Dott. Alessandro Arnetta

      Prof.ssa Ilaria Buonomo


      Struttura:

      Numero minimo di partecipanti: 10

      Numero massimo di partecipanti: 40

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali: 60 ore

      Lezioni on-line: 240 ore

      Stage o Project work: 525 ore

      Coaching on-line: 50 ore

      Studio individuale: 550 ore

      Verifiche intermedie: previste

      Prova finale: 75 ore

      Totale 1.500

      Modalità di erogazione della didattica: blended

      Lingua di erogazione della didattica: italiano

    • Programma

      Modulo 1

      M-PSI/06 - Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro, 25 ore, 5 CFU

      Esercitazioni


      Modulo 2

      M-PSI/04 - La formazione e lo sviluppo delle risorse umane, 18 ore, 2 CFU

      Esercitazioni


      Modulo 3

      M-PSI/06 - La gestione delle risorse umane nella PA, 25 ore, 5 CFU

      Esercitazioni


      Modulo 4

      SECS-P/07 - Strumenti di contabilità e bilancio, 18 ore, 2 CFU

      Esercitazioni


      Modulo 5

      SECS-P/08 - Comunicazione nelle organizzazioni aziendali, 25 ore, 3 CFU

      Esercitazioni


      Modulo 6

      SPS/04 - Relazioni istituzionali e public relation, 18 ore, 2 CFU

      Esercitazioni


      Modulo 7

      M-PSI/06 - La gestione strategica delle risorse umane, 25 ore, 3 CFU

      Esercitazioni


      Modulo 8

      SPS/08 - Processi culturali e comunicativi nelle organizzazioni, 18 ore, 2 CFU

      Esercitazioni


      Modulo 9

      SECS-P/08 - La comunicazione nelle organizzazioni e il marketing, 25 ore, 3 CFU

      Esercitazioni


      Modulo 10

      IUS/08 - Diritto Costituzionale, 18 ore, 2 CFU


      Modulo 11

      IUS/08 - Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali, 25 ore, 3 CFU


      Modulo 12

      IUS/08 - Programmazione strategica delle risorse Umane, 18 ore, 2 CFU


      Modulo 13

      SECS-P/08 - Contrattazione e gestione delle relazioni sindacali, 25 ore, 5 CFU


      Modulo 14

      M-PSI/06 - Il mercato del lavoro oggi, 17 ore, 1 CFU


      Project work, 525 ore, 18 CFU


      Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 2 CFU

    • Sede e orari

      Sede

      On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette 101, Roma


      Durata

      12 mesi


      Periodo

      Febbraio 2024 – gennaio 2025


      Orario

      Un week-end al mese:

      Venerdì: 14.30-19.30

      Sabato: 8.30-19.30


      Tre moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

    • Stage e project work

      È previsto un project work con l'analisi di un caso concreto.

    • Costi e borse di studio

      Costo: € 10.000,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


      Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 3.128,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 3.128,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 3.128,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale. 


      Borse di studio


      IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


      Borse di studio INPS


      Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.


      La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.


      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

    • Partners

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

      Ordine avvocati di Palermo

      Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo

      Confindustria Giovani Sicilia

      Confagricoltura Sicilia

      Digital Magics Palermo & Factory accademia

      LUMSA Digital Hub

      EY

      AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili

    Come iscriversi

    Data scadenza: 27 gennaio 2024. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
    • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
    • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
    • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

     

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni didattiche

    Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

    Tel. +39 366 92 34 171


    Informazioni amministrative

    Segreteria LUMSA Master School

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