Master di I livello
Sede: online / Roma
Durata: 11 mesi
Inizio corso: Aprile 2024
Termine iscrizioni: 29 gennaio 2024
Lingua: ITA
Il Decreto Rilancio del 2020, cogliendo la sfida di rispondere al contempo alle esigenze di mobilità dei dipendenti pubblici e privati, alla viabilità del traffico locale e alla tutela ambientale, ha reso obbligatoria la figura del Mobility Manager, responsabile della mobilità aziendale che si occupa della pianificazione e dell’ottimizzazione degli spostamenti casa-ufficio dei propri dipendenti.
L’Executive Master in Mobilità sostenibile e sharing (ExMoSS) ha lo scopo di formare i nuovi manager aziendali specializzati in policy, marketing e comunicazione legati alla mobilità sostenibile, con particolare attenzione proprio verso questa nuova figura professionale. Si vogliono mettere in luce le potenzialità in continua evoluzione della mobilità sharing che fa della mobilità sostenibile il suo punto di forza.
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Le figure professionali che il Master intende formare sono quelle del Mobility Manager (sia esso di Area, di Aziende pubbliche o private, o si collochi all’interno di aziende per la mobilità) o manager aziendali specializzati in policy, marketing e comunicazione legati alla mobilità sostenibile.
Il Master si rivolge ai dirigenti d’azienda e ai professionisti che, comprendendo il contesto di cambiamento verso lo sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione a vantaggio della propria azienda o organizzazione nonché del proprio ulteriore sviluppo professionale.
Master universitario di primo livello in Mobilità sostenibile e sharing. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Economia > Scienze aziendali e finanza
Direttori
Prof. Giovanni Ferri
Dott. Matteo Tanzilli
Comitato scientifico
Prof. Giovanni Ferri
Dott. Matteo Tanzilli, Head of Public Affairs – Advisor - Helbiz
Dott. Luca Cerimele, Shared mobility analyst – Centro Studi ACI
Dott. Valentino Sevino, Direttore Generale AMAT
Dott. Andrea Poggio, Responsabile mobilità e stili di vita, Legambiente
Dott.ssa Laura Lucci, funzionario mobility manager, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dott. Fabrizio Iaccarino, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali, Enel
Dott. Luigi Licchelli, Regional Business Development Lead & Public Affairs Italy, Share Now
Dott. Alessio Raccagna, Director Government Affairs Souther Europe, Lime
Dott. Andrea Giaretta, Regional General Manager – South Europe, Dott
Dott. Matteo Ribaldi, Public Affairs and Business Development Manager, Link
Dott. Giulio Del Balzo, Sr Manager – European Policy, Lucid Motors
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore (in presenza o, se la pandemia lo impone, live on-line)
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore
Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Modulo 1 – Agenda ONU 2030
SECS-P/01 - Visione complessiva su come cambia il business environment con l’Agenda ONU 2030, 6 ore frontali e 34 e-lessons, 6 CFU
Modulo 2 – EU Green Deal
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 6 ore frontali e 34 e-lessons, 6 CFU
Modulo 3 - Policy e pianificazione. il mobility manager e il contesto della mobilità sharing in Italia
SECS-P/07 - Management sostenibile e applicazione alla gestione della mobilità: il Mobility Manager, 6 ore frontali e 80 ore e-lessons, 10 CFU
Bando di gara o avviso pubblico per le nuove tipologie di mobilità delle Amministrazioni
La pianificazione e il controllo delle Amministrazioni delle nuove tipologie di mobilità
La normativa del Mobility Manager
Il piano di spostamento casa lavoro (PSCL) come si redige
La mobilità sostenibile. Mercato e contesto nazionale e internazionale
Come funziona e quali sono le tipologie di mobilità sharing
Modulo 4 - Oragnizzazione, comunicazione, disclosure
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione e disclosure nei trasporti: le opportunità del mobility management, 6 ore frontali e 45 ore e-lessons, 7 CFU
Gli operatori in Italia
Assosharing la prima associazione di categoria del settore
La normativa della mobilità sharing
Modulo 5 - Smart cities, data sharing e nuove tecnologie
SECS-P/07 - Smart Cities e nuove tecnologie di supporto per il controllo e la pianificazione delle città del domani, 6 ore frontali e 52 ore e-lessons, 10 CFU
Le città del domani
I dati come asset strategico per la pianificazione delle smart cities del futuro
Le tecnologie del domani
La sicurezza
Laboratori/Esercitazioni on-line
SECS-P/01 - Visione complessiva su come cambia il business environment con l'Agenda ONU 2030, 34 ore
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 34 ore
SECS-P/07- Management sostenibile e applicazione alla gestione della mobilità: il Mobility Manager e la redazione del PSCL, 80 ore
SECS-P/07 - Organizzazione, comunicazione e disclosure nei trasporti: le opportunità del mobility management, 45 ore
SECS-P/07 - Smart Cities e nuove tecnologie di supporto per il controllo e la pianificazione delle città del domani, 52 ore
Stage o Project work, 480 ore, 18 CFU
Prova finale, 75 ore, 3 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma
Durata
11 mesi
Periodo
Aprile 2024 – febbraio 2025
Orario
Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00
(solo per le due-giorni a inizio e fine corso, mentre tutte le altre attività sono on-line e in asincrono)
È prevista la possibilità di attivare un tirocinio curriculare presso le aziende partners.
Alcune delle convenzioni attive:
Helbiz
Lime
Share Now
Dott
Bird
Assosharing
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259
Seconda rata: € 1.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Terza rata: € 1.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 1.766,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259
Seconda rata: € 725,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Terza rata: € 725,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Borse di studio
IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Candriam
Assosharing
Link
Dott
Lime
Helbiz
Bird
Mimoto
Ride
Share now
AMPI
Confindustria Giovani Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
LUMSA Digital Hub
EY
Manpower
Data scadenza: 29 gennaio 2024. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Andare su
Mi@Lumsa e cliccare su
→ Registrazione.
Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it
Documenti da allegare alla domanda:
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it
Tel. +39 366 92 34 171
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School