Master

Master in Economia circolare nei servizi pubblici

A.A 2023-2024

Master di I livello

Sede:  Online/Roma


Durata: 11 mesi


Inizio corso: Aprile 2024


Termine iscrizioni:  15 marzo 2024


Lingua: ITA

Presentazione del corso e obiettivi

L’obiettivo del Master è preparare esperti nel settore dell’economia circolare, della gestione delle risorse idriche e dei rifiuti in grado di inserirsi all’interno della Pubblica Amministrazione.


Le figure professionali del settore ambientale (in particolare idrico e rifiuti) operanti nella PA devono infatti essere sempre aggiornate e possedere una cultura multidisciplinare: devono essere in grado di coniugare le necessità legate alla sostenibilità ambientale a quelle del settore pubblico e devono essere attente a tutte le innovazioni legate al settore dell’Economia circolare per stare al passo con i tempi.


Il processo formativo del Master prevede quindi un percorso didattico articolato volto a dare agli studenti una preparazione multidisciplinare (attraverso l’acquisizione o il consolidamento della cultura economica, giuridica e ingegneristica di base) e ad affrontare ampiamente i temi più specifici del Management idrico e dei rifiuti.

  • Requisiti di ammissione

    Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

  • Profilo professionale

    Esperti nel settore idrico e rifiuti (gestori del servizio, esperti della regolazione e delle tariffe, etc.) in grado di inserirsi nel vasto mondo delle imprese industriali e di servizio che operano nel settore dell’idrico in Italia. Il Master rappresenta una opportunità di aggiornamento professionale per coloro che siano già attivi nel settore idrico, alla luce delle recenti normative e disposizioni regolatorie.

  • Destinatari

    Il Master è rivolto a laureati che intendano acquisire una maggiore competenza e professionalità sui temi del management e della regolazione nel settore idrico e rifiuti nella Pubblica Amministrazione.

  • Titolo rilasciato

    Master universitario di primo livello in Economia circolare nei servizi pubblici. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


    Area di riferimento

    Economico > Scienze economiche aziendali e finanza


    Direttori

    Prof. Giovanni Ferri

    Dott. Roshan Borsato


    Comitato scientifico

    Prof. Giovanni Ferri

    Dott. Roshan Borsato

    Avv. Marco Pasquale Marchese

    Dott.ssa Michela Costola

    Dott.ssa Francesca Spedale

    Prof.ssa Simona Sinesi

    Dott. Francesco Micci


    Struttura:

    Numero minimo di partecipanti: 10

    Numero massimo di partecipanti: 50

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali: 30 ore

    Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore

    Project work: 480 ore

    Studio individuale: 425 ore

    Verifiche intermedie: previste

    Prova finale: 75 ore

    Totale 1.500

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano

  • Programma

    Parte generale, 6 ore frontali e 90 ore e-learning, 8 CFU

    SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 3 ore frontali e 45 ore e-learning, 4 CFU

    SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 3 ore frontali e 45 ore e-learning, 4 CFU


    Servizio idrico, 12 ore frontali e 200 ore e-learning, 15 CFU

    IUS/09 - Principi di diritto ambientale, legislazione e regolamentazione del settore idrico della PA, 6 ore frontali e 75 ore e-learning, 5 CFU

    SECS-P/09 - Economia e general management della gestione del servizio idrico nella Pubblica Amministrazione, 3 ore frontali e 65 ore e-learning, 5 CFU

    ICAR/01 - Elementi di ingegneria idraulica e impiantistica applicata, 3 ore frontali e 60 ore e-learning, 5 CFU


    Servizio rifiuti, 12 ore frontali e 200 ore e learning, 15 CFU

    IUS/09 - Legislazione, regolamentazione e pianificazione della PA per il servizio di gestione dei rifiuti, 6 ore frontali e 75 ore e-learning, 5 CFU

    SECS-P/08 - Economia circolare e management applicato ai rifiuti nel settore pubblico, 3 ore frontali e 65 ore e-learning, 5 CFU

    SECS-P/07 - Gestione dei processi di recupero, 3 ore frontali e 60 ore e-learning, 5 CFU


    Project work, 480 ore, 20 CFU


    Verifiche intermedie e prova finale, 75 ore, 2 CFU

  • Sede e orari

    Sede

    On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma


    Durata

    11 mesi


    Periodo

    Aprile 2024 – febbraio 2025


    Orario

    Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00

    Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00


    Due moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line.

  • Stage e project work

    Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.

  • Costi e borse di studio

    Costo: € 10.000,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


    Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Seconda rata: € 2.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 2.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 2.450,00 entro 5 mesi dall’attivazione del Master

    Quinta rata: € 2.034,00 entro 6 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale. 


    Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


    Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.


    La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.


    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

  • Partners

    IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali

    AMPI – Associazione manager per l’innovazione

    Candriam

    LUEL srl

    ANEA

    Grimaldi Alliance

    Anteos Capital Advisor S.p.A.

    Casa Editrice "La Fiaccola"

    Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"

    AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili

Come iscriversi

Data scadenza: 15 marzo 2024. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

Apri Mi@Lumsa

Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

 

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

Tel. +39 366 92 34 171


Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Desideri ulteriori informazioni sui Master?

Compila il form