Master

Master in Giurista d’impresa

A.A 2023-2024 - II Edizione

Master di II livello

Sede:  Online/Roma


Durata: 13 mesi


Inizio corso: Marzo 2024


Termine iscrizioni:  20 febbraio 2024


Lingua: ITA

Presentazione del corso e obiettivi

Il Master è stato progettato (con il contributo della General Counsels Association e di Ius In Itinere) in modo da valorizzare i diversi livelli di competenze, abilità e conoscenze richieste oggi alla figura del Giurista d’Impresa e vedrà la partecipazione di general counsel di primarie aziende italiane e internazionali, studi legali di primaria importanza e professori e accademici di spicco, fornendo approfondimenti tecnici e competenze misurate nella pratica, Giuristi esperti in Diritto di impresa che siano tali a 360°, in grado di operare sia in contesti aziendali che nelle professioni legali.

  • Requisiti di ammissione

    Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in Economia e Giurisprudenza.

  • Profilo professionale

    Avvocato, giurista, consulente, manager d’impresa specializzato in corporate governance e nella pianificazione fiscale dell’impresa, sia essa una PMI sia per società quotate e di maggiori dimensioni.

  • Destinatari

    Il Corso è destinato principalmente ai Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia o titoli equivalenti.

    Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi.

  • Titolo rilasciato

    Master universitario di secondo livello in Giurista d’impresa. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master rilascia 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


    Area di riferimento

    Scienze giuridiche> Scienze giuridiche


    Direttori

    Prof. Massimo Rossi

    Dott. Riccardo Guarino


    Comitato di direzione

    Dott. Riccardo Guarino

    Prof. Massimo Rossi

    Avv. Francesco Roberto Wembagher

    Avv. Ernesto Tammaro

    Avv. Sara Citterio


    Comitato scientifico

    Dott. Riccardo Guarino (General Counsel Iperal)

    Avv. Sara Citterio (General Counsel Trussardi)

    Avv. Gaetano Vittoria (Legal Director Mcdonald’s)

    Avv. Fabio Cangiano (Head of Legal Postepay spa)

    Avv. Ginevra Roscioni (General Counsel Prelios)

    Avv. Paola Brovelli (General Counsel Samsung)

    Avv. Jessica Meloni (Legal Director Ceva Logistics)

    Avv. Francesco Roberto Wembagher (Group General Counsel Quaestio Capital Management SGR)

    Avv. Isabella De Cesare (Industrial relations & labour law ST Microelectronics)


    Struttura:

    Numero minimo di partecipanti: 10

    Numero massimo di partecipanti: 40

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali: 300 ore

    Project work: 400 ore

    Verifiche intermedie: n. 3 verifiche intermedie

    Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore

    Studio individuale: 725 ore

    Totale 1.500 ore

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano

  • Programma

    IUS/04 - Diritto societario, 200 ore, 28 CFU

    Modulo 1 - Tipi di società e la loro costituzione – Focus su società per azioni, Società a responsabilità limitata e Cooperative – Il sistema dei conferimenti

    Modulo 2 - Il sistema di amministrazione e controllo - capitale sociale e azioni - le obbligazioni

    Modulo 3 - La Corporate governance

    Modulo 4 - Le trasformazioni societarie - Fusione e la scissione

    Modulo 5 – La contrattualistica e i patti parasociali

    Modulo 6 - Cessione e affitto d'azienda - La Due Diligence legale

    Modulo 7 - Strumenti di contabilità e bilancio

    Modulo 8 – Trasparenza e Gestione degli Appalti

    Modulo 9 – La Compliance – il D.Lgs. 231/2001

    Modulo 10 – La Privacy in azienda

     


    IUS/12 - Pianificazione fiscale, 100 ore, 14 CFU

    Modulo 11 – Fiscalità e impresa

    Modulo 12 - ESDG’S, sostenibilità e legalità

    Modulo 13 - Diritto e gestione delle nuove tecnologie

    Modulo 14 – Regolazione dei Mercati

    Modulo 15 – Soft Skills


    Project work o stage, 400 ore, 16 CFU

    Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 2 CFU

  • Sede e orari

    Sede

    On line e Sede LUMSA di Via Pompeo Magno, 28 Roma


    Durata

    13 mesi


    Periodo

    Marzo 2024 – marzo 2025


    Orario

    Due week-end al mese:

    Venerdì: 14.30 – 19.30

    Sabato: 9.30 – 13.30


    Tre moduli saranno svolti in presenza, il resto delle lezioni sarà erogato on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

  • Stage e project work

    Il master garantisce 8 stage presso le aziende partner, ulteriori stage saranno attivati in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.

  • Costi e borse di studio

    Costo: € 10.000,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


    Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


    Seconda rata: € 3.128,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 3.128,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 3.128,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


    Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


    Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.


    La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.


    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

  • Partners

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

    Ius in itinere

    General Counsels Association

    EY

    Grimaldi Alliance

    Watson Farley & Williams

    NCTM

    PwC TLS

    BDO Law

    RPLT RP Legalitax

    Grande Stevens

    LHH Recruitment Solution

Come iscriversi

Data scadenza: 20 febbraio 2024. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

Apri Mi@Lumsa

Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

 

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

Tel. +39 366 92 34 171


Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Desideri ulteriori informazioni sui Master?

Compila il form