555-555-5555
mymail@mailservice.com

    Master

    Master in Giurista d’impresa

    A.A 2023-2024 - II Edizione

    Master di II livello

    Sede:  Online/Roma


    Durata: 13 mesi


    Inizio corso: Marzo 2024


    Termine iscrizioni:  20 febbraio 2024


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    Il Master è stato progettato (con il contributo della General Counsels Association e di Ius In Itinere) in modo da valorizzare i diversi livelli di competenze, abilità e conoscenze richieste oggi alla figura del Giurista d’Impresa e vedrà la partecipazione di general counsel di primarie aziende italiane e internazionali, studi legali di primaria importanza e professori e accademici di spicco, fornendo approfondimenti tecnici e competenze misurate nella pratica, Giuristi esperti in Diritto di impresa che siano tali a 360°, in grado di operare sia in contesti aziendali che nelle professioni legali.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in Economia e Giurisprudenza.

    • Profilo professionale

      Avvocato, giurista, consulente, manager d’impresa specializzato in corporate governance e nella pianificazione fiscale dell’impresa, sia essa una PMI sia per società quotate e di maggiori dimensioni.

    • Destinatari

      Il Corso è destinato principalmente ai Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia o titoli equivalenti.

      Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi.

    • Titolo rilasciato

      Master universitario di secondo livello in Giurista d’impresa. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master rilascia 60 CFU.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


      Area di riferimento

      Scienze giuridiche> Scienze giuridiche


      Direttori

      Prof. Massimo Rossi

      Dott. Riccardo Guarino


      Comitato di direzione

      Dott. Riccardo Guarino

      Prof. Massimo Rossi

      Avv. Francesco Roberto Wembagher

      Avv. Ernesto Tammaro

      Avv. Sara Citterio


      Comitato scientifico

      Dott. Riccardo Guarino (General Counsel Iperal)

      Avv. Sara Citterio (General Counsel Trussardi)

      Avv. Gaetano Vittoria (Legal Director Mcdonald’s)

      Avv. Fabio Cangiano (Head of Legal Postepay spa)

      Avv. Ginevra Roscioni (General Counsel Prelios)

      Avv. Paola Brovelli (General Counsel Samsung)

      Avv. Jessica Meloni (Legal Director Ceva Logistics)

      Avv. Francesco Roberto Wembagher (Group General Counsel Quaestio Capital Management SGR)

      Avv. Isabella De Cesare (Industrial relations & labour law ST Microelectronics)


      Struttura:

      Numero minimo di partecipanti: 10

      Numero massimo di partecipanti: 40

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali: 300 ore

      Project work: 400 ore

      Verifiche intermedie: n. 3 verifiche intermedie

      Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore

      Studio individuale: 725 ore

      Totale 1.500 ore

      Modalità di erogazione della didattica: blended

      Lingua di erogazione della didattica: italiano

    • Programma

      IUS/04 - Diritto societario, 200 ore, 28 CFU

      Modulo 1 - Tipi di società e la loro costituzione – Focus su società per azioni, Società a responsabilità limitata e Cooperative – Il sistema dei conferimenti

      Modulo 2 - Il sistema di amministrazione e controllo - capitale sociale e azioni - le obbligazioni

      Modulo 3 - La Corporate governance

      Modulo 4 - Le trasformazioni societarie - Fusione e la scissione

      Modulo 5 – La contrattualistica e i patti parasociali

      Modulo 6 - Cessione e affitto d'azienda - La Due Diligence legale

      Modulo 7 - Strumenti di contabilità e bilancio

      Modulo 8 – Trasparenza e Gestione degli Appalti

      Modulo 9 – La Compliance – il D.Lgs. 231/2001

      Modulo 10 – La Privacy in azienda

       


      IUS/12 - Pianificazione fiscale, 100 ore, 14 CFU

      Modulo 11 – Fiscalità e impresa

      Modulo 12 - ESDG’S, sostenibilità e legalità

      Modulo 13 - Diritto e gestione delle nuove tecnologie

      Modulo 14 – Regolazione dei Mercati

      Modulo 15 – Soft Skills


      Project work o stage, 400 ore, 16 CFU

      Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 2 CFU

    • Sede e orari

      Sede

      On line e Sede LUMSA di Via Pompeo Magno, 28 Roma


      Durata

      13 mesi


      Periodo

      Marzo 2024 – marzo 2025


      Orario

      Due week-end al mese:

      Venerdì: 14.30 – 19.30

      Sabato: 9.30 – 13.30


      Tre moduli saranno svolti in presenza, il resto delle lezioni sarà erogato on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

    • Stage e project work

      Il master garantisce 8 stage presso le aziende partner, ulteriori stage saranno attivati in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.

    • Costi e borse di studio

      Costo: € 10.000,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


      Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 3.128,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 3.128,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 3.128,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


      Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


      Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.


      La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.


      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

    • Partners

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

      Ius in itinere

      General Counsels Association

      EY

      Grimaldi Alliance

      Watson Farley & Williams

      NCTM

      PwC TLS

      BDO Law

      RPLT RP Legalitax

      Grande Stevens

      LHH Recruitment Solution

    Come iscriversi

    Data scadenza: 20 febbraio 2024. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
    • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
    • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
    • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

     

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni didattiche

    Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

    Tel. +39 366 92 34 171


    Informazioni amministrative

    Segreteria LUMSA Master School

    Desideri ulteriori informazioni sui Master?

    Compila il form

    Share by: