555-555-5555
mymail@mailservice.com

    Master

    Master in Amministrazione, finanza e controllo di gestione

    A.A 2023-2024

    Master di II livello

    Sede:  Roma/online


    Durata:  12 mesi


    Inizio corso: Gennaio 2024


    Termine iscrizioni:  12 gennaio 2024


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    Il Master di II livello in Amministrazione, finanza e controllo di gestione si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze dei temi legati alle aree del controllo di gestione e dell’amministrazione finanziaria, utilizzando un approccio teorico pratico in grado di creare figure professionali capaci di strutturare programmi e strategie di gestione, analizzando e interpretando il Bilancio d’esercizio e le risorse finanziarie e gli investimenti utili per rendere performante la struttura del capitale.


    Il corso approfondisce l’analisi dei rischi finanziari e prepara i discenti a saper fronteggiare le operazioni societarie straordinarie e a valutarne la convenienza economica. L’approccio didattico alternato all’approccio pratico, con la presenza di testimonianze aziendali, rende il percorso fortemente specializzante.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

    • Profilo professionale

      Il corso mira a formare figure professionali in grado di affiancarsi con ruoli di supporto al CFO, e figure manageriali con grandi responsabilità come Manager Amministrativo, Analista finanziario, Business Controller, Corporate Governance Consultant, Cost Controller, Direttore Amministrativo, Direttore Finanziario.

    • Destinatari

      Il Master si rivolge a professionisti e consulenti che vogliono far parte dell’area Amministrazione finanza e controllo di gestione aziendale, a futuri manager e imprenditori che vogliono approfondire le tematiche di area.

    • Titolo rilasciato

      Master universitario di secondo livello in Amministrazione, finanza e controllo di gestione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


      Area di riferimento

      Economico > Scienze economiche aziendali e finanza


      Direttori

      Prof.ssa Silvia Testarmata

      Dott.ssa Camilla Zanichelli


      Comitato scientifico

      Prof.ssa Silvia Testarmata

      Dott.ssa Camilla Zanichelli

      Prof. Claudio Giannotti

      Prof. Filippo Giordano

      Prof. Giovanni Ferri

      Prof. Alessandro Giosi

      Dott. Francesco Puccio

      Dott. Francesco Savio

      Dott. Emanuele Serina

      Dott. Daniele Rubini


      Struttura:

      Numero minimo di partecipanti: 15

      Numero massimo di partecipanti: 50

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali/online/laboratori: 300 ore


      Stage/Project work: 480 ore

      Studio individuale: 645 ore

      Verifiche intermedie: previste

      Tesi finale: 75 ore

      Totale 1.500 ore


      Modalità di erogazione della didattica: blended

      Lingua di erogazione della didattica: italiano

    • Programma

      Modulo 1

      SECS-P/07 - Principi contabili nazionali e internazionali, 20 ore, 3 CFU


      Modulo 2

      SECS-P/07 - Financial reporting e analisi del bilancio, 20 ore, 2 CFU


      Modulo 3

      SECS-P/11 – Contenzioso tributario, 20 ore, 2 CFU


      Modulo 4

      SECS-P/11 – Internal audit e controlli interni, 12 ore, 2 CFU


      Modulo 5

      IUS/05 – L’organo di controllo e il revisore legale dei conti, 20 ore, 3 CFU


      Modulo 6

      SECS-P/09 – Decreto legislativo 231/01 e funzioni di compliance, 12 ore, 2 CFU


      Modulo 7

      SECS-P/07 – ESG e sostenibilità, 20 ore, 3 CFU


      Modulo 8

      IUS/15 – Gestione della crisi aziendale, 20 ore, 3 CFU 


      Modulo 9

      SECS-P/07 – Fondamenti di controllo di Gestione e cost Management, 20 ore, 2 CFU


      Modulo 10

      SECS-P/07 – Budgeting e analisi delle varianze, 20 ore, 2 CFU


      Modulo 11

      SECS-P/07 – La business intelligence a supporto del controllo di gestione, 12 ore, 2 CFU


      Modulo 12

      SECS-P/07 – Valutazione d’azienda, 20 ore, 3 CFU


      Modulo 13

      IUS/04 – M&A e operazioni straordinarie, 12 ore, 2 CFU


      Modulo 14

      SECS-P/07 – Bilancio consolidato, 20 ore, 3 CFU


      Modulo 15

      SECS-P/09 – Principi di finanza aziendale, 13 ore, 2 CFU


      Modulo 16

      SECS-P/09 – Analisi e governo dei rischi finanziari, 13 ore, 2 CFU


      Modulo 17

      SECS-P/09 – Gli strumenti finanziari e i derivati, 13 ore, 2 CFU


      Modulo 18

      SECS-P/011 – La gestione dei rapporti con gli Istituti di Credito, 13 ore, 2 CFU


      Stage o Project Work, 480 ore, 16 CFU 


      Prova finale, 75 ore, 2 CFU 

    • Sede e orari

      Sede

      On-line e sede LUMSA, via Pompeo Magno 28, Roma


      Durata

      12 mesi


      Periodo

      Gennaio 2024 - Dicembre 2024


      Orario

      Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00

      Sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00

      Tutte le lezioni saranno svolte anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

    • Stage e project work

      Lo stage, della durata di 480 ore, sarà attivato in base alle disponibilità delle aziende italiane tra quelle convenzionate con il Master. In alternativa sarà possibile redigere un Project work.

    • Costi e borse di studio

      Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

      (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 2.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 2.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


      Agevolazioni

      Per i dipendenti pubblici è prevista l’iscrizione a tariffa agevolata. Costo: €4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


      Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

      (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 1.700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 1.700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


      Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

    • Partners

      IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

      UNDGDCEC – Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

      AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili

      Grimaldi Alliance

      Anteos Capital Advisor S.p.A.

      Casa Editrice "La Fiaccola"

      Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"

    Come iscriversi

    Data scadenza: 27 settembre 2023 (prorogata al 12 gennaio 2024). La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
    • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
    • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
    • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

     

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni didattiche

    Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

    Tel. +39 366 92 34 171


    Informazioni amministrative

    Segreteria LUMSA Master School

    Desideri ulteriori informazioni sui Master?

    Compila il form

    Share by: