555-555-5555
mymail@mailservice.com

    Master

    EMBA – Executive Master in Business Administration

    III edizione - A.A 2023-2024

    Master di primo livello

    Sede:  online / Roma


    Durata: 14 mesi


    Inizio corso: Gennaio 2024


    Termine iscrizioni:  12 gennaio 2024


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    L’executive MBA è il più prestigioso percorso di specializzazione, mirato ad aprire nuove prospettive di crescita per coloro che vogliono dare slancio alla propria carriera. Il programma è pensato per dare risposte formative ed esperienziali in grado di soddisfare le diverse esigenze di profili manageriali e imprenditoriali.


     Il Master punta a offrire un corso di eccellenza di Executive MBA per completare e arricchire l’attuale offerta italiana. Il corso si sviluppa lungo 14 mesi, in modalità “blended” e prevede una significativa parte di tirocinio presso aziende partner in Italia.


    La specificità del LUMSA Executive MBA, rispetto ad analoghi Master, è quella di offrire una parte di corsi dedicati a Digital Innovation & Governance e a Corporate Social Responsability nel solco della transizione digitale e della sostenibilità socio-ambientale.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

    • Profilo professionale

      Il programma è pensato per dare risposte formative ed esperienziali in grado di soddisfare le diverse esigenze di profili manageriali e imprenditoriali. Il Master punta a offrire un corso di eccellenza di Executive MBA per completare e arricchire l’attuale offerta italiana. Il corso si sviluppa lungo 14 mesi, in modalità blended e prevede una significativa parte di tirocinio presso aziende partner in Italia.

    • Destinatari

      Master universitario di primo livello in EMBA – Executive Master in Business Administration. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    • Titolo rilasciato

      Master universitario di primo livello in EMBA – Executive Master in Business Administration. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne 


      Area di riferimento

      Economia > Scienze aziendali e finanza


      Direttori 

      Prof. Antonio Nicita

      Prof. Giambattista Dagnino


      Board del Master

      Prof. Antonio Nicita 

      Avv. Domenico Pitruzzella - Presidente IESED

      Prof. Gennaro Iasevoli 

      Prof. Claudio Giannotti 

      Prof. Giovanni Ferri 

      Prof. Giambattista Dagnino

      Prof. Alessandro Giosi 

      Prof. Filippo Giordano 

      Prof. Rinaldo Marinoni 

      Dott. Riccardo Di Stefano, Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria

      Dott. Alessandro Picardi, Presidente Esecutivo Olivetti

      Dott. Renato Fontana, Presidente Gruppo Giovani di FEDERMANAGER

      Ing. Giuseppina di Foggia, Amministratore Delegato e Vice Presidente Nokia Italia

      Dott. Marco Ghigliani, Amministratore Delegato e Direttore Generale LA7

      Prof. Giordano Fatali, Founder CEO for Life

      Dott. Stefano Genovese, Responsabile Relazioni Istituzionali e Rapporti con i media Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

      Gen. Edoardo Valente, Generale di Corpo d’Armata Guardia di Finanza

      Dott.ssa Elisa Zambito, Amministratore Delegato Intesa Sanpaolo Formazione S.p.A

      Dott. Roberto Zecchino, Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione Bosh Sud Europa

      Dott. Francesco Minotti, Responsabile Istituzionali, Enti e Terzo Settore Banco BPM


      Struttura

      Numero minimo di partecipanti: 10

      Numero massimo di partecipanti: 40

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali: 300 ore

      Consulenza, supervisione: 100 ore 

      Stage o Project work: 500 ore

      Studio individuale: 500 ore

      Verifiche intermedie: previste

      Prova finale: 100 ore

      Totale 1.500

      Modalità di erogazione della didattica: blended

      Lingua di erogazione della didattica: italiano

    • Programma e docenti

      Corsi introduttivi (in modalità e-learing) di:

      SECS-P/07 - Elementi di bilancio aziendale, 20 ore, 2 CFU

      SECS-P/08 - Elementi di controllo e gestione, 20 ore, 2 CFU

      SECS-P/07 - Elementi di marketing, 20 ore, 2 CFU

      IUS/04 - Elementi di diritto societario, 20 ore, 2 CFU


      Corsi in presenza e in live streaming:

      SECS-P/07 - Analisi di bilancio, programmazione e controllo di gestione, 2 CFU, 20 ore

      SECS-P/09 - Economia, finanza aziendale e corporate governance, 2 CFU, 20 ore

      SECS-P/10 - Strategia aziendale, organizzazione e management, 2 CFU, 20 ore

      SECS-P/10 - Supply chain management, 2 CFU, 20 ore

      IUS/04 - Elementi di diritto societario, 2 CFU, 20 ore

      IUS/10 - Gestione dell’innovazione e regolazione, 2 CFU, 20 ore

      SECS-P/07 - Big data e transizione digitale, 2 CFU, 20 ore

      SECS-P/10 - Sostenibilità, CSR e non-profit organization, 2 CFU, 20 ore

      SECS-P/10 - Imprenditoria e gestione delle risorse umane, 2 CFU, 20 ore

      SECS-P/07 - Marketing digitale, 2 CFU, 20 ore


      Laboratori

      Leadership e motivazioni, 20 ore, 2 CFU

      Soft skill speaking e public presentation, 20 ore, 2 CFU

      Public financing e fondi europei, 20 ore, 2 CFU

      Startup & venture capital, 20 ore, 2 CFU

      English for managers, 20 ore, 2 CFU

      Impresa e PNRR, 20 ore, 2 CFU


      Stage o Project work, 500 ore, 18 CFU

      Prova finale, 100 ore, 2 CFU


      Docenti

      Prof. Antonio Nicita, Università LUMSA

      Avv. Domenico Pitruzzella - Presidente IESED

      Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA

      Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA 

      Prof. Giovanni Ferri, Università LUMSA 

      Prof. Giambattista Dagnino, Università LUMSA 

      Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA 

      Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA 

      Prof. Rinaldo Marinoni, Università LUMSA

      Dott. Riccardo Di Stefano, Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria

      Dott. Alessandro Picardi, Presidente Esecutivo Olivetti

      Dott. Renato Fontana, Presidente Gruppo Giovani di FEDERMANAGER

      Ing. Giuseppina di Foggia, Amministratore Delegato e Vice Presidente Nokia Italia

      Dott. Marco Ghigliani, Amministratore Delegato e Direttore Generale LA7

      Prof. Giordano Fatali, Founder CEO for Life

      Dott. Stefano Genovese, Responsabile Relazioni Istituzionali e Rapporti con i media Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

      Gen. Edoardo Valente, Generale di Corpo d’Armata Guardia di Finanza

      Dott.ssa Elisa Zambito, Amministratore Delegato Intesa Sanpaolo Formazione S.p.A

      Dott. Roberto Zecchino, Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione Bosh Sud Europa

      Dott. Francesco Minotti, Responsabile Istituzionali, Enti e Terzo Settore Banco BPM

    • Sede e orari

      Sede

      On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101


      Durata

      14 mesi


      Periodo

      Gennaio 2024 – febbraio 2025


      Orario

      Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00

      Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00


      Tutte le lezioni saranno svolte anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

    • Stage e project work

      Stage garantito a tutti i partecipanti, in alternativa a scelta dello studente sarà assegnato un project work aziendale.


      Alcune delle convenzioni attive:

      Digital Magics, Manpower Group, HRC International Group, Ceo for life, Nokia, Philips, Coca Cola, Findus, Candriam, RFI, Lagarder, Eni, Enel, Tim, Tutored, EY, Canon, Boston Consulting Group, Bosch Group, Open Gate, Open Fiber.

    • Costi e borse di studio

      Costo: € 14.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


      Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit


      Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


      Seconda rata: € 4.500,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 4.500,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: 4.400,00 entro 8 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


      AGEVOLAZIONI

      A tutti i dipendenti pubblici è riservata una quota di partecipazione ridotta pari a €10.000,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


      Per coloro che aderiranno alla convenzione “110 e lode PA” il costo del master si attesta al 50% della quota di iscrizione.


      Costo: € 7.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 3.350,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 3.350,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, dal valore di 7.000 euro cadauna, a copertura parziale della quota di adesione. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso – mbaexecutive@lumsa.it - Tel. +39 366 92 34 171


      Borse di studio INPS

      Il master è accreditato per le borse di studio INPS Executive 'Contributi per la partecipazione di dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali a master universitari' a.a. 2023/2024.

      Ulteriori informazioni saranno rese disponibili alla pagina web del master.


      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

    • Partners

      IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

      Manpower

      Bosh

      CEO for LIFE

      eFM

      Gruppo Giovani Federmanager

      Nokia

      Open Gate

      coca Cola Hellenic

      Digital Magics Palermo & Factory accademia

      EY

      BNL

      Ferroli S.p.A.

      Teleperformance

      Findus

      Tutored

      HRC

    Come iscriversi

    Data scadenza: 12 gennaio 2024.

    La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
    • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
    • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
    • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

     

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni didattiche

    Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

    Tel. +39 366 92 34 171


    Informazioni amministrative

    Segreteria LUMSA Master School

    Guarda il video di presentazione

    Desideri ulteriori informazioni sui Master?

    Compila il form

    Share by: