555-555-5555
mymail@mailservice.com

    Master

    Master in Diritto tributario

    A.A 2023-2024 - II Edizione

    Master di II livello

    Sede:  Online/Roma


    Durata: 9 mesi


    Inizio corso: Marzo 2024


    Termine iscrizioni:  27 Gennaio 2024


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    Il master in Diritto tributario è un percorso formativo in materia fiscale, con i necessari collegamenti con il diritto commerciale e l’economia aziendale, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nel settore tributario nazionale ed internazionale con un elevato livello di preparazione e competenza.


    Il Master verterà sui seguenti temi: Lineamenti del sistema tributario italiano; Le società e gli altri enti collettivi: profilo civilistico; Contabilità e bilancio delle imprese; L’imposta sul reddito delle persone fisiche; L’imposta sul reddito delle società (IRES) e l’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP); Le operazioni straordinarie e la tassazione dei redditi dei gruppi; L’imposta sul valore aggiunto (IVA); Le altre imposte sui consumi; Le imposte indirette sugli affari; La fiscalità immobiliare; I tributi locali ed i prelievi in settori particolari; Il diritto tributario internazionale; Accertamento, riscossione e Statuto dei diritti del contribuente; Le sanzioni amministrative e penali; Il processo tributario.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Laureati in Economia e Giurisprudenza.

    • Profilo professionale

      Il Diritto tributario costituisce un ramo del diritto in costante evoluzione influenzato dal contesto sociale e dall’evoluzione dei rapporti giuridici ed economici. La complessità della materia è legata alla crescente produzione normativa, non solo statuale ma anche regionale ed europea. Nel mercato del lavoro si manifesta l’interesse per professionisti competenti, sia sotto il profilo sostanziale che processuale, in grado di rispondere alle esigenze di aziende, società di consulenza, studi professionali ed enti pubblici.

    • Destinatari

      • Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia e giurisprudenza; (o titoli equivalenti);
      • Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi.
    • Titolo rilasciato

      Master universitario di secondo livello in Diritto tributario. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue Moderne


      Area di riferimento

      Scienze giuridiche > Scienze giuridiche


      Direttori 

      Prof. Salvatore Sammartino 

      Avv. Alessandro Padula


      Comitato esecutivo

      Prof. Marco Cedro 

      Dott. Paolo Francesco Maria Montesano 

      Avv. Aurelio Pensabene


      Comitato scientifico 

      Prof. Avv. Stefano Fiorentino

      Avv. Alessandro Padula

      Dott. Leonardo Perrone

      Prof.ssa Maria Pierro

      Prof.ssa Maria Vittoria Serranò

      Prof. Marco Versiglioni

      Prof. Marco Cedro 

      Prof. Salvatore Sammartino 

       

      Struttura

      Numero minimo di partecipanti: 10

      Numero massimo di partecipanti: 40

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali: 180 ore 

      Laboratori/Esercitazioni: 120 ore

      Project work: 500 ore

      Studio individuale: 625 ore

      Verifiche intermedie: previste

      Prova finale: 75 ore

      Totale 1.500

      Modalità di erogazione della didattica: blended

      Lingua di erogazione della didattica: italiano

    • Programma

      IUS/04 – Diritto commerciale, 13 ore, 3 CFU

      SECS-P/07 - Economia aziendale, 13 ore, 3 CFU

      IUS/12 - Principi generali del diritto tributario, 13 ore, 4 CFU

      IUS/12 - L’IRPEF e i redditi da lavoro, 13 ore, 4 CFU

      IUS/12 - L’imposta sul reddito delle società, 13 ore, 7 CFU

      IUS/12 - Le operazioni straordinarie, 12 ore, 2 CFU

      IUS/12 - L’imposta sul valore aggiunto (IVA), 13 ore, 1 CFU

      IUS/12 - Le altre imposte sui consumi, 12 ore, 1 CFU

      IUS/12 - Le imposte indirette sugli affari, 13 ore, 2 CFU

      IUS/12 - La fiscalità immobiliare e dei beni di lusso, 13 ore, 2 CFU

      IUS/12 - Diritto tributario internazionale, 13 ore, 3 CFU

      IUS/12 - Accertamento, riscossione e Statuto dei diritti del contribuente, 14 ore, 3 CFU

      IUS/12 - Le sanzioni amministrative e penali, 12 ore, 1 CFU

      IUS/12 - Il processo tributario, 13 ore, 1 CFU


      Laboratori/Esercitazioni on-line, 120 ore

      Project work/Stage, 500 ore, 20 CFU

      Prova finale, 75 ore, 3 CFU

    • Sede e orari

      Sede

      On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno,28 Roma


      Durata

      9 mesi


      Periodo

      Marzo 2024 – dicembre 2024


      Orario

      Venerdì dalle ore 15.00 – 19.00

      Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00


      Quattro moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

    • Stage e project work

      Sarà possibile per gli iscritti effettuare uno stage curriculare di durata trimestrale presso un primario studio professionale o realtà aziendale italiana tra quelli convenzionati con il Master.

    • Costi e borse di studio

      Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


      Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

      Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


      Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


      Agevolazioni:

      In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione:comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit


      Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


      Seconda rattro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rataentro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.


    • Partners

      IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

      EY

    Come iscriversi

    Data scadenza: 27 gennaio 2024. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
    • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
    • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
    • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

     

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni didattiche

    Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

    Tel. +39 366 92 34 171


    Informazioni amministrative

    Segreteria LUMSA Master School

    Desideri ulteriori informazioni sui Master?

    Compila il form

    Share by: