Master

Master in Marketing digitale

V edizione - A.A 2023-2024

Master di I livello

Sede:  Palermo/Online


Durata: 12 mesi


Inizio corso: Marzo 2024


Termine iscrizioni:  27 gennaio 2024


Lingua: ITA

Presentazione del corso e obiettivi

Il Master è finalizzato alla formazione di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:

  • Comunicazione multimediale di impresa
  • Social Media Management;
  • Social Media Metrics, SEO e SEM;
  • Campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
  • Ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager).
  • Requisiti di ammissione

    Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

  • Profilo professionale

    Responsabile della comunicazione multimediale di impresa; Responsabile di Social Media Management; Responsabile di Social Media Metrics, SEO e SEM; Responsabile di campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising; Responsabile dell’ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager); Esperto di relazioni pubbliche e Digital PR.

  • Destinatari

    Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst).

  • Titolo rilasciato

    Master universitario di primo livello in Marketing digitale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

  • Contenuti e struttura

    Dipartimento

    Giurisprudenza (sede di Palermo) 


    Area di riferimento

    Economico > Scienze economico aziendali e finanza


    Direttori 

    Prof. Alessandro Giosi 

    Prof.ssa Anna Minà 


    Coordinatore didattico

    Dott. Mauro La Mantia


    Comitato scientifico 

    Dott. Mauro La Mantia

    Prof. Alessandro Giosi 

    Prof. Giovanni Battista Dagnino

    Prof. Gennaro Iasevoli

    Prof.ssa Costanza Nosi 

    Prof.ssa Laura Michelini

    Prof.ssa Paola Aragno 

    Prof. Luca Poma

    Prof. Edoardo Bellafiore

    Prof.  Marco Lanzarone 

    Dott. Pierfrancesco Geraci 


    Struttura: 

    Numero minimo di partecipanti: 10

    Numero massimo di partecipanti: 50

    Ore complessive di formazione così ripartite:

    Lezioni frontali: 180 ore

    Laboratori/Esercitazioni: 120 ore

    Stage o Project work: 480 ore

    Studio individuale: 645 ore

    Verifiche intermedie: previste

    Prova finale: 75 ore

    Totale 1.500

    Modalità di erogazione della didattica: blended

    Lingua di erogazione della didattica: italiano

  • Programma

    Modulo 1

    SECS-P/07 – Strumenti di contabilità e bilancio, 12 ore, 2 CFU

    Esercitazioni

    Modulo 2

    SECS-P/09 – Amministrazione e finanza, 12 ore, 2 CFU

    Modulo 3

    SPS/08 – Marketing applicato, Social media marketing, storytelling, 13 ore, 3 CFU

    Esercitazioni

    Modulo 4

    SECS-P/08 – Economia aziendale e business planning, 13 ore, 3 CFU

    Esercitazioni

    Modulo 5

    SPS/08 – Relazioni istituzionali e public relations, 13 ore, 3 CFU

    Esercitazioni

    Modulo 6

    SECS-P/08 – Marketing operativo e strategico, 13 ore, 3 CFU

    Esercitazioni

    Modulo 7

    SECS-P/08 – Marketing game, 13 ore, 3 CFU

    Esercitazioni

    Modulo 8

    SECS-P/08 – Brand management, 13 ore, 3 CFU

    Esercitazioni

    Modulo 9

    SECS-P/08 – Digital advertising, 13 ore, 3 CFU

    Esercitazioni

    Modulo 10

    SECS-P/08 – Web marketing, 13 ore, 3 CFU

    Esercitazioni

    Modulo 11

    SECS-P/08 – Social media management, 13 ore, 3 CFU

    Esercitazioni

    Modulo 12

    M-FIL/05 – Metriche della comunicazione - Semiotica e progettazione APP, 13 ore, 3 CFU

    Esercitazioni

    Modulo 13

    SECS-P/08 – Start-up, 13 ore, 2 CFU

    Modulo 14

    M-PSI/06 – Il mercato del lavoro oggi, 13 ore, 3 CFU


    Laboratori, 120 ore, 3 CFU

    Project work, 480 ore, 16 CFU

    Prova finale, 15 ore, 2 CFU

  • Sede e orari

    Sede

    Sede LUMSA, Via Filippo Parlatore 65, Palermo


    Durata

    12 mesi


    Periodo

    Marzo 2024 – febbraio 2025


    Orario

    Venerdì: 9.00 - 18.00

    Sabato: 9.30 - 13.30


    Quattro moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.


  • Stage e project work

    Project work empirici supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage con aziende partner.


  • Costi e borse di studio

    Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


    Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

    Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


    Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


    Agevolazioni

    In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


    Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


    Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

    IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

    Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


    Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

    Terza rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master. 


    Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171 


    Borse di studio INPS

    Il master è accreditato per le borse di studio INPS Executive 'Contributi per la partecipazione di dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali a master universitari' a.a. 2023/2024.

    Ulteriori informazioni saranno rese disponibili alla pagina web del master.


    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

  • Partners

    AMPI – Associazione manager per l’innovazione

    Confagricoltura Sicilia

    Confindustria Giovani Sicilia

    Digital Magics Palermo & Factory accademia

    EY

    Giovani Innovatori

    Helbiz

    IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

    IMMEDIA

    Kitchen Strategy

    Lux Made In

    Logimedia

    LUMSA Digital Hub

    Manpower

    NEURALYA

    Open Gate Italia

    Ordine avvocati di Palermo

    Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo

    Pandemia

    Pezzilli & Co.

    Tivitti

    Tutored

Come iscriversi

Data scadenza: 27 gennaio 2024. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

Apri Mi@Lumsa

Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

 

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

Tel. +39 366 92 34 171


Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Desideri ulteriori informazioni sui Master?

Compila il form