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    Master

    Master in Open Innovation & Digital Transformation

    A.A 2023-2024

    Master di I livello

    Sede:  Roma/online


    Durata:  12 mesi


    Inizio corso: Marzo 2024


    Termine iscrizioni:  29 gennaio 2024


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    Il Master mira a formare figure professionali esperte in innovazione digitale, rese ormai indispensabili dalla crescita esponenziale dello sviluppo tecnologico negli ultimi anni che rende più performanti le aziende in grado di applicare strategie di innovazioni legate alla trasformazione digitale.


    L’obiettivo del Master è quello di fornire competenze manageriali ai futuri leader dell’Open Innovation, attraverso un approccio multidisciplinare, per rispondere alle crescenti richieste di competenze trasversali necessarie per gestire il cambiamento. La formula di erogazione blended, con incontri intensivi di un weekend al mese, si adatta alle necessità dei manager che vogliono approfondire le loro competenze.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

    • Profilo professionale

      Il Master mira a formare esperti del settore digital transformation capaci di mettere in campo attività di innovazione collaborativa sfruttando le tecnologie digitali.

    • Destinatari

      Il Master si rivolge a tutti coloro che aspirano a diventare Manager del settore, ai funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione, ai responsabili degli uffici legali di aziende, consulenti legali e avvocati, non solo operanti nel campo della tutela della proprietà intellettuale, e a chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze di un settore in continua evoluzione.

    • Titolo rilasciato

      Master universitario di primo livello in open innovation & digital transformation. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


      Area di riferimento

      Scienze giuridiche > scienze giuridiche


      Direttori

      Prof. Claudio Giannotti

      Dott. Massimo Ciaglia


      Comitato scientifico

      Prof. Claudio Giannotti

      Dott. Massimo Ciaglia

      Prof. Filippo Giordano

      Prof. Giovanni Ferri

      Prof. Fabrizio Maimone


      Struttura:

      Numero minimo di partecipanti: 10

      Numero massimo di partecipanti: 40

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali: 180 ore

      Laboratori/Esercitazioni: 120 ore

      Stage/Project work: 480 ore

      Studio individuale: 620 ore

      Verifiche intermedie: previste

      Tesi finale: 100 ore

      Totale 1.500 ore

      Modalità di erogazione della didattica: blended

      Lingua di erogazione della didattica: italiano

    • Programma

      Modulo 1 - IUS/10 - Sistemi Nazionali per l’Innovazione, 14 ore, 3 CFU

      Modulo 2 - IUS/01 - Il Legal nell’epoca digital: Diritto della Proprietà Intellettuale e nuove sfide, 14 ore, 3 CFU

      Modulo 3 - SECS-P/08 - Innovation Strategy, 14 ore, 4 CFU

      Modulo 4 - SECS-P/08 - Marketing e trasformazione digitale: nuove frontiere, 14 ore, 3 CFU

      Modulo 5 - ING-IND/35 - Digital Sales & Customer experience, 13 ore, 3 CFU

      Modulo 6 - SECS-P/08 - Il nuovo paradigma digitale dei processi Finance ed il Business Plan, 14 ore, 3 CFU

      Modulo 7 - SECS-P/07 - Sistemi di trasferimento dell’innovazione e Big Data, 14 ore, 4 CFU

      Modulo 8 - SECS-P/08 - Open innovation & digital trasformation all’interno dell’industria 4.0, 14 ore, 4 CFU

      Modulo 9 - SECS-S/06 - Valutazione dei rischi e degli investimenti di azienda, 14 ore, 3 CFU

      Modulo 10 - SECS-P/10 - Il ruolo delle Risorse Umane nell’era della trasformazione digitale, 14 ore, 3 CFU

      Modulo 11 - SECS-P/09 - Pubblica Amministrazione e innovazione strategica: strumenti finanziari, politiche pubbliche e obiettivi della transizione al digitale della PA, 13 ore, 3 CFU

      Modulo 12 - IUS/01 - Diritto della Proprietà Intellettuale e Net Economy, 14 ore, 4 CFU

      Modulo 13 - SECS-P/08 -  Cybersecurity Management, 14 ore, 3 CFU


      SECS-P/08 -  Laboratori, 120 ore

      Stage o Project Work, 480 ore, 15 CFU

      Prova finale, 100 ore, 2 CFU

    • Sede e orari

      Sede

      On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma


      Durata

      12 mesi


      Periodo

      Marzo 2024 – febbraio 2025


      Orario

      Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00

      Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00


      Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet (indicare se in modalità sincrona).

    • Stage e project work

      Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.

    • Costi e borse di studio

      Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


      Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum

      Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927


      Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota. 


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


      Borse di studio: IESED metterà a disposizione 5 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

    • Partners

      IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali


      EY

    Come iscriversi

    Data scadenza: 29 gennaio 2024. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
    • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
    • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
    • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

     

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni didattiche

    Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

    Tel. +39 366 92 34 171


    Informazioni amministrative

    Segreteria LUMSA Master School

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