555-555-5555
mymail@mailservice.com

    Master

    Master in Cybersecurity - Leadership, Management, Innovation

    A.A 2023-2024 - II Edizione

    Master di I livello

    Sede:  Online/Roma


    Durata: 12 mesi


    Inizio corso: Marzo 2024


    Termine iscrizioni:  26 febbraio 2024


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    Il percorso formativo sulla Cybersecurity è basato sulla premessa di essere un elemento costante nei moduli successivi, ed è basato su tre pilastri:


    • Cybersecurity Leadership
    • Cybersecurity Management
    • Cybersecurity Innovation


    Le discipline così raggruppate, rappresentano un viaggio nel mondo della sicurezza e della privacy, dal punto di osservazione di un Information Security Manager, svilupperemo quindi i concetti necessari a costruire una figura professionale con esperienza crescente, ma comunque con un punto di vista maturo. La maturità, rispetto all’argomento specifico, è un parametro misurabile quando ci si riferisce ad un ente giuridico (impresa), ma anche un aspetto che un buon Cybersecurity Manager costruisce sull’esperienza.


    È nostro obiettivo “accelerare” la comprensione dei fenomeni Cyber, ed accrescere l’esperienza dei nostri studenti, grazie alla condivisione di know-how ed alla discussione di casi complessi, contemporanei. Essendo la cybersecurity elemento abilitante per la crescita e l’innovazione nel mondo, e nel mercato, digitale, questa sezione del corso “preparerà” gli studenti ad affrontare le sezioni di leadership ed innovazione con un approccio resiliente, a garanzia del successo delle iniziative di impresa, sviluppo e cambiamento.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

    • Profilo professionale

      Professionisti esperti nel settore, pronti all’analisi e alla gestione dei rischi in materia di sicurezza e attività di intelligence, analisti ed esperti in materia, in linea con gli standard internazional, Security Manager, Compliance & Antifraud Manager, Port Facility Security Officer, Business Continuity Manager.

    • Destinatari

      Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

    • Titolo rilasciato

      Master universitario di primo livello in Cybersecurity – Leadership, Management, Innovation. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


      Area di riferimento

      Scienze giuridiche> Scienze giuridiche


      Direttori 

      Prof. Giampaolo Malgeri 

      Dott. Fabrizio Cilli


      Responsabile scientifico

      Dott. Matteo Bressan


      Responsabile organizzativo

      Dott. Dario Coscia


      Comitato scientifico 

      Prof. Giampaolo Malgeri 

      Prof. Fabrizio Cilli, Head of Information Security Open Fiber

      Dott. Dario Coscia 

      Dott. Matteo Bressan, Analista e componente del comitato scientifico del NATO Defense College Foundation


      Struttura

      Numero minimo di partecipanti: 10

      Numero massimo di partecipanti: 40

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali: 180 ore 

      Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 120 ore

      Consulenza, supervisione: 50 ore

      Stage o Project work: 500 ore

      Studio individuale: 575 ore

      Verifiche intermedie: previste

      Prova finale: 75 ore

      Totale 1.500

      Modalità di erogazione della didattica: blended

      Lingua di erogazione della didattica: italiano

    • Programma

      Modulo 1

      SPS/04 – Le nuove sfide della sicurezza e la competizione nel dominio cibernetico: gli attori e le minacce, 15 ore, 3 CFU

      Modulo 2

      IUS/17 – La dimensione cibernetica: aspetti normativi - Perimetro di Sicurezza Nazionale, cosa significa per i Paesi che lo adottano 15 ore, 3 CFU

      Modulo 3

      IUS/20 - La sicurezza delle informazioni e “cyber” in azienda, 15 ore, 3 CFU

      Modulo 4

      IUS/01 - Pervasività della sicurezza logica, 15 ore, 3 CFU

      Modulo 5

      SECS-P/10 - Ruoli connessi alla sicurezza e Organizzazione aziendale, 15 ore, 3 CFU

      Modulo 6

      SECS-P/10 - Cybersecurity Leadership, 15 ore, 3 CFU

      Modulo 7

      SECS-P/07 - Governance, Management, Operations, 15 ore, 3 CFU

      Modulo 8

      SECS-P/07 - La capacità di gestione, 15 ore, 3 CFU

      Modulo 9

      ING-INF/05 - Cybersecurity Stakeholders & Shareholders, 15 ore, 3 CFU

      Modulo 10

      INF/01 - Innovazione nella gestione dell'informazione e della conoscenza, 15 ore, 3 CFU

      Modulo 11

      ING-INF/04 - Innovazione nei modelli organizzativi, gli standard, le pratiche e le metodologie, 15 ore, 3 CFU

      Modulo 12

      ING-INF/04 - Cultura organizzativa, 15 ore, 3 CFU

      Modulo 13

      INF/01 - Sistemi intelligenti e di supporto alle decisioni e Intelligenza artificiale, 15 ore, 3 CFU


      Laboratori/Esercitazioni on-line, 120 ore

      Stage o Project work, 500 ore, 18 CFU

      Prova finale, 75 ore, 3 CFU

    • Sede e orari

      Sede

      On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma


      Durata

      12 mesi


      Periodo

      Marzo 2024 – febbraio 2025


      Orario

      Un weekend al mese nei seguenti orari:

      Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00

      Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00


      Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

    • Stage e project work

      È possibile svolgere uno stage o in alternativa un project work su un caso di studio.

    • Costi e borse di studio

      Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

      Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


      Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


      Agevolazioni:


      Tariffa agevolata riservata agli ex frequentatori dei seguenti corsi di LUMSA Master School: Intelligence e analisi delle fonti aperte; Intelligence, sicurezza e interesse nazionale; Il rapporto tra sicurezza, etica e nuove tecnologie, dalla cybersecurity all’intelligenza artificiale; Le nuove sfide nel Mare Nostrum: lessons learned e processi di stabilizzazione.


      Costo: € 3.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


      - Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita), dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

      Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


      - Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master


      - Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master


      In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione.

      Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


      - Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita), dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

      Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259

      - Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      - Terza rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master


      Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171


      Borse di studio INPS

      Il master è accreditato per le borse di studio INPS Executive 'Contributi per la partecipazione di dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali a master universitari' a.a. 2023/2024.

      Ulteriori informazioni saranno rese disponibili alla pagina web del master.


      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

    • Partners

      IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali

      Digital Magics Palermo & Factory Accademia

      AMPI – Associazione Manager Per l’Innovazione

      Manpower

      LUMSA Digital Hub

      Osservatorio per la stabilità e la sicurezza del Mediterraneo allargato (OSSMED)

    Come iscriversi

    Data scadenza: 26 febbraio 2024. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
    • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
    • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
    • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

     

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni didattiche

    Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

    Tel. +39 366 92 34 171


    Informazioni amministrative

    Segreteria LUMSA Master School

    Desideri ulteriori informazioni sui Master?

    Compila il form

    Share by: