555-555-5555
mymail@mailservice.com

    Dipendenti P.A.

    Agevolazioni e convenzioni per dipendenti della Pubblica Amministrazione

    I dipendenti pubblici possono cogliere le opportunità loro riservate nell’ambito della formazione della Pubblica Amministrazione, tra queste:

    Bando INPS per Borse di studio a copertura totale per Master universitari executive

    Nell’ambito delle iniziative a sostegno della formazione post-universitaria e professionale, l’INPS indice ogni anno il bando di concorso per il conferimento di borse di studio per la partecipazione a master universitari executive di I e II livello.


    Destinatari del concorso sono i dipendenti della pubblica amministrazione in servizio iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, contemporaneamente titolari di diritto, beneficiari e richiedenti la prestazione. Tutti i dettagli per partecipare sono contenuti nel bando di concorso.


    La domanda per il master prescelto o per più master, tra quelli indicati nell’allegato 1, deve essere preventivamente presentata dal richiedente presso IESED che, grazie alla partnership con l’Università LUMSA, propone l’accreditamento al bando di tutti i propri master. LA domanda deve essere presentata entro i termini di scadenza previsti dal bando relativo al master di interesse, pubblicato dall’ateneo e da IESED (di solito nel mese di Gennaio).

    I candidati in possesso di tutti i requisiti possono ottenere la borsa di studio se risultati idonei alla selezione dell’ateneo e devono presentare all’INPS la domanda online entro cinque giorni dalla pubblicazione della lista degli idonei, in seguito alla graduatoria predisposta dall’ateneo.


    Per ogni info contattateci a info@iesed.it

    Bando INPS per Borse di studio a copertura totale (entro i 10.000 euro) per Master universitari, riservate ai figli o orfani di dipendenti pubblici.

    Ogni anno l’INPS sostiene, attraverso l'erogazione di contributi a copertura parziale delle spese di iscrizione, la partecipazione a master universitari in Italia e all’estero.

    La prestazione è rivolta ai figli o orfani di dipendenti o pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e a figli di pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) e della Gestione Magistrale in possesso di diploma di laurea triennale, diploma di laurea specialistica magistrale o diploma di laurea del vecchio ordinamento.


    Come funziona

    I contributi sono assegnati per anno accademico con due distinti bandi di concorso, pubblicati sul sito INPS: uno per i master in Italia e uno per i master all’estero.

    Dopo la pubblicazione della graduatoria degli ammessi con riserva al beneficio, lo studente ha 60 giorni di tempo per accedere in procedura e allegare la documentazione richiesta (iscrizione al master nel bando master Italia, unitamente alle spese di viaggio/alloggio nel bando master estero). La seconda parte della documentazione per il pagamento del saldo dovrà essere caricata in procedura entro 60 giorni dalla conclusione del master.


    Domanda

    Per poter essere ammesso al concorso, il candidato deve:


    • Essere in possesso dell’indicatore ISEE per prestazioni universitarie riferito al proprio nucleo familiare, valido alla data di presentazione della domanda. È utile ricordare che INPS non si assume alcuna responsabilità nel caso di mancata trasmissione online dell’attestazione da parte degli enti convenzionati o di erronea trascrizione del codice fiscale del beneficiario;
    • Essere in possesso del diploma di laurea. Il requisito di merito (votazione) sarà verificato presso il MIUR. La partecipazione al presente bando di concorso implica l’autorizzazione per l’INPS a verificare presso il MIUR il ricorrere dei requisiti di merito per l’accesso e per l’esatto posizionamento in graduatoria. Nel caso in cui i dati non siano comunicati dal MIUR, il richiedente riceverà un preavviso di respinta e, qualora ne ricorrano le condizioni, potrà autocertificare i requisiti di merito;
    • Essere in possesso di tutti i requisiti previsti dall’ateneo prescelto per l’ammissione al master.


    Il contributo a copertura del costo di iscrizione per i master in Italia è fino a 10.000 euro, per il master all’estero fino a 20.000 euro, comprensivo della quota di iscrizione, delle spese documentate di alloggio e di viaggio internazionale di andata e ritorno per la località estera sede del master.


    Quando fare domanda

    È possibile inviare la domanda solo dopo la pubblicazione del bando.


    Come fare domanda

    I bandi di concorso sono due:


    • contributi per master in Italia;
    • contributi per master all’estero.


    La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica utilizzando il servizio online dedicato (“Domande welfare in un click”) cliccando su “Accedi al servizio”.

    L’interessato deve richiedere, se non lo ha già fatto, l’iscrizione alla banca dati dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici utilizzando il modulo AS150.


    Sconto del 50% su tutti i Master IESED – LUMSA riservato ai Dipendenti Pubblici

    l Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Università LUMSA hanno siglato un’importante partnership istituzionale nell’ambito dell’iniziativa PA 110 e lode del Ministero per la Pubblica Amministrazione e del Ministero dell’Università e della Ricerca che consente a tutti i dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione universitaria ed in particolare ai master e corsi post laurea. 


    La formazione dei dipendenti pubblici verrà supportata, in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in ottica di reskilling, ovvero l’acquisizione di nuove competenze utili ad affrontare le nuove sfide della Pubblica Amministrazione, e di upskilling, ovvero l’ampliamento e la specializzazione di conoscenze e competenze che sono già parte del background professionale dei singoli.


    Nel dettaglio, l’Università LUMSA è impegnata nel consentire l’iscrizione e la frequenza, anche in modalità a distanza sincrona e asincrona e anche attraverso la riduzione degli oneri economici, ai seguenti corsi di studio universitari:

    • Master universitari di primo e di secondo livello
    • EMBA – Executive Master in Business and Administration

     

    Requisiti d’accesso

    Per essere ammessi ai corsi di studio e ai master e corsi di formazione/perfezionamento è necessario essere in possesso dei requisiti di ammissione previsti dai bandi di iscrizione pubblicati sui siti di IESED e di Università LUMSA e dalle leggi vigenti in materia.

    Il numero massimo di dipendenti pubblici che possono essere ammessi ai corsi di studio è determinato in modo da garantire il rispetto dei criteri di sostenibilità in termini di docenza di riferimento degli stessi corsi.

     

    Frequenza, organizzazione e iscrizione

    Secondo quanto previsto dall’iniziativa PA 110 e lode, la frequenza delle lezioni frontali dei corsi di studio interessati ed elencati di seguito non è obbligatoria.

    La didattica è erogata in presenza e a distanza in modalità sincrona, nonché a distanza in modalità asincrona. Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza.


    Contribuzione e riduzione delle tasse

    Per l’iscrizione ai master, ai corsi di perfezionamento e di specializzazione è prevista una riduzione del 50% dell’importo.

    Chiedi informazioni

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Share by: