555-555-5555
mymail@mailservice.com

    Master

    Executive Master in Management Sostenibile (ExMiMS)

    IV edizione - A.A 2023-2024

    Master di I livello

    Sede:  online / Roma


    Durata: 11 mesi


    Inizio corso:  Aprile 2024


    Termine iscrizioni:  29 gennaio 2024


    Lingua: ITA

    Presentazione del corso e obiettivi

    La sostenibilità diventa sempre più importante per tutte le aziende in crescita. L’impatto che le scelte aziendali possono avere sull’ambiente è sempre più preso in considerazione, non solo per gli investimenti a lungo termine, ma anche nell’ottica di investimenti a breve termine.


    È necessario quindi essere preparati ed avere la capacità di adeguarsi a tutti i cambiamenti che in questo settore si succedono velocissimi. Ma come coniugare l’impact investing con le necessità di profitto a breve termine degli investitori? Approfondire il concetto di finanza sostenibile diventa fondamentale per individuare gli strumenti finanziari più adeguati alle necessità degli investitori e per inquadrare i criteri ESG ed il loro quadro normativo favorendo così la sostenibilità e la funzionalità aziendale.


    Il Master ha lo scopo di formare consulenti finanziari, analisti d’investimento e finanziari, asset manager in grado di coniugare tutte queste esigenze.

    • Requisiti di ammissione

      Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

    • Profilo professionale

      Punto di partenza di ExMiMS è il nuovo concetto di sviluppo sostenibile.

      Il Master mira a formare Chief Sustainability Officer, ossia figure capaci di trasformare il perseguimento dello sviluppo sostenibile da vincolo in opportunità, ovvero in fattore competitivo.

      I corsisti acquisiranno capacità e competenze utili a riprogettare processi produttivi e distributivi migliorandone i profili di sostenibilità ambientale e sociale, ponendo al riparo dai rischi di non-compliance la propria azienda e, anzi, convertendola in attore e protagonista del cambiamento.

    • Destinatari

      ExMiMS si rivolge agli operatori d’azienda e ai professionals che, comprendendo il cambiamento avviato dal nuovo concetto di sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione a vantaggio della propria azienda o organizzazione nonché ad aggiornarsi professionalmente.

    • Titolo rilasciato

      Master universitario di primo livello in Management Sostenibile. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

    • Contenuti e struttura

      Dipartimento

      Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne


      Area di riferimento

      Economia > Scienze aziendali e finanza


      Direttori 

      Prof. Giovanni Ferri

      Prof. Corrado Baldinelli


      Comitato di direzione

      Prof. Giovanni Ferri

      Prof. Corrado Baldinelli 

      Prof. Sergio Vergalli, Università di Brescia

      Dott. Matthieu David


      Comitato scientifico 

      Prof. Giovanni Ferri

      Prof. Stefano Zamagni, Università di Bologna

      Prof. Corrado Baldinelli linkabile

      Prof. Enrico Giovannini, Asvis & Università Roma Tor Vergata

      Dott. Grammenos Mastrojeni, Unione per il Mediterraneo, Vice-Segretario Generale per le azioni su clima ed energia

      Dott. Matthieu David, Candriam Investors Group

      Prof. Maurizio Zollo, Università Bocconi

      Prof. Rinaldo Marinoni linkabile

      Dott. Massimiliano Falcone, Connect4Climate, World Bank

      Dott. Marco Nicoli, OCSE

       

      Struttura

      Numero minimo di partecipanti: 10

      Numero massimo di partecipanti: 40

      Ore complessive di formazione così ripartite:

      Lezioni frontali: 30 ore (in presenza o, se la pandemia lo impone, live on-line)

      Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore

      Project work: 480 ore

      Studio individuale: 425 ore

      Verifiche intermedie: previste

      Prova finale: 75 ore

      Totale 1.500

      Modalità di erogazione della didattica: blended

      Lingua di erogazione della didattica: italiano

    • Programma e docenti

      Modulo 1

      SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 6 ore frontali e 34 e-lessons, 6 CFU

      Modulo 2

      SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 6 ore frontali e 34 e-lessons, 6 CFU 

      Modulo 3

      SECS-P/07 - Management sostenibile, 6 ore frontali e 80 ore e-lessons, 12 CFU

      Modulo 4

      IUS-10 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 6 ore frontali e 45 e-lessons, 6 CFU 

      Modulo 5

      SECS-P/11 - Finanza sostenibile, 6 ore frontali e 52 e-lessons, 9 CFU


      Laboratori/Esercitazioni on-line

      SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 34 ore

      SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 34 ore

      SECS-P/07 - Management sostenibile, 80 ore

      IUS-10 - Organizzazione, comunicazione, disclosure, 45 ore

      SECS-P07 - Finanza sostenibile 52 ore


      Project work, 480 ore, 20 CFU

      Prova finale, 75 ore, 3 CFU


      Il teaching staff è molto ampio e include tra gli altri (in ordine alfabetico):

      Prof. Giovanni Ferri, Università LUMSA linkabile

      Prof. Corrado Baldinelli, Università LUMSA 

      Prof. Carlo Borzaga, Università di Trento

      Prof. Luigino Bruni, Università LUMSA

      Dott.ssa Antonia Carparelli, Rappresentanza della Commissione UE in Italia

      Dott. Vincenzo D'Apice, ABI

      Dott. Matthieu David, CANDRIAM Italia

      Prof.ssa Alessandra De Rose, Sapienza Università di Roma

      Dott. Andrea Farì, Università di Roma Tre

      Prof. Stefano Fenoaltea, Università di Roma Tor Vergata

      Dott.ssa Grazia Francescato, ex portavoce del movimento dei Verdi

      Dott. Mounir Ghribi, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste

      Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA

      Prof. Enrico Giovannini, Università di Roma Tor Vergata e portavoce ASviS

      Dott. Enzo Maria Le Fevre Cervini, Università della Tuscia

      Dott.ssa Francesca Lipari

      Dott. Fabrizio Maimone, Università LUMSA docente a contratto

      Dott. Grammenos Mastrojeni, Unione per il Mediterraneo

      Dott. Vincenzo Mazzotta, Università LUMSA docente a contratto

      Prof.ssa Laura Michelini, Università LUMSA

      Dott. Marco Nicoli, OCSE

      Prof. Vito Peragine, Università di Bari

      Dott.ssa Martina Rogato, Università Bocconi

      Dott. Habib Sedehi

      Prof. Alessandro Vercelli, Università di Siena

      Prof. Sergio Vergalli, Università di Brescia

    • Sede e orari

      Sede

      On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma


      Durata

      11 mesi


      Periodo

      Aprile 2024 – febbraio 2025


      Orario

      Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00

      Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00

      (solo per le due-giorni a inizio e fine corso, mentre tutte le altre attività sono on-line e in asincrono)

    • Stage e project work

      Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.

    • Costi e borse di studio

      Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).


      Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

      Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


      Seconda rata: € 1.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 1.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

      La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.


      NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale. 


      Agevolazioni

      In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione.


      Costo: € 1.766,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:


      Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

      La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:

      LUMSA - Intesa Sanpaolo

      Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).


      Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:

      IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali s.r.l. - Banca Unicredit

      Codice IBAN IT 84 X 02008 05075 000106398259


      Seconda rata: € 725,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

      Terza rata: € 725,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master 


      Borse di studio

      IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171 


      Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

    • Partners

      IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali

      AMPI – Associazione manager per l’innovazione

      Assosharing

      Bird

      Candriam

      Confagricoltura Sicilia

      Confindustria Giovani Sicilia

      Digital Magics Palermo & Factory accademia

      EY

      IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

      LUMSA Digital Hub

      Manpower

      Sustinentes

    Come iscriversi

    Data scadenza: 29 gennaio 2024. La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Registrazione anagrafica

    Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:


    Andare su Mi@Lumsa e cliccare su → Registrazione.

    Apri Mi@Lumsa

    Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.


    Modalità di presentazione della domanda

    La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

     

    Documenti da allegare alla domanda:

    • Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno;
    • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale;
    • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto;
    • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
    • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. 
    • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
    • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
    • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
    • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
    • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

     

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.


    Informazioni didattiche

    Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it

    Tel. +39 366 92 34 171


    Informazioni amministrative

    Segreteria LUMSA Master School

    Desideri ulteriori informazioni sui Master?

    Compila il form

    Share by: